mercoledì 8 novembre 2023

Due momenti con Sofia


Domenica ero a casa da solo con Sofia. Eleonora a fare una delle sue prime esperienze giornalistiche al Comic Con, Anette via per lavoro. E così abbiamo avuto un paio di momenti solo per noi.

La domanda per il primo momento è venuta

spontaneamente da Sofia. "Papà, facciamo la pasta fresca?". E così ci siamo messi all'opera. Farina, uova, sale ed anche un leggerissimo filo di olio extra vergine, oltre al necessario "olio di gomito".


La cosa interessante è che è una di quelle attività che invitano al chiacchierare, di tutto e di più. Mentre impasti, mentre passi l'impasto nella macchina per renderlo sempre più sottile, mentre decidi quale ripieno fare, sono tutti momenti che si prestano a dialogare, da cose serie a cose leggere, compresi alcuni pettegolezzi.

La domanda per il secondo momento invece

è stata fatta da me a Sofia. "Mi aiuti a fare un po' di allenamento tecnico di orientamento?". È una cosa nella quale lei è molto brava, io ho ampi margini di miglioramento, e quindi come regalo di compleanno mi aveva fatto dei buoni validi per delle sessioni insieme. Lei decide il percorso, quali controlli trovare ed in che ordine, a me mappa e bussola e lei dietro come un'ombra. A volte ci fermiamo a discutere di strategia, poi le sue riflessioni ed i suoi consigli. 

E così abbiamo fatto una oretta e mezza nel bosco, 6,25 km stando al GPS, tanti consigli utili e tanto divertimento.

2 commenti:

  1. La pasta ha un bell'aspetto, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Mi è piaciuto molto il tuo post! La tua scrittura è istruttiva e coinvolgente. Continua così e scrivi di più!

    RispondiElimina