mercoledì 9 febbraio 2011

Concerto di mezzanotte con valzer e tetris

È quasi mezzanotte, tutto tace in casa. Poi un colpetto di tosse di Sofia. Eleonora, nel sonno, "risponde" con un colpetto di tosse. Starnuto di Sofia. Starnuto di Eleonora. Lo starnuto di Sofia le ha fatto perdere il ciuccio. Inizia a piangere. Svegliata dal pianto inizia a piangere anche Eleonora. Nel frattempo mamma Anette aveva preso in braccio Sofia. Cambio, giro di valzer: io prendo in braccio Sofia e Anette consola Eleonora. Porto Sofia nel lettone e si calma subito. Anette si mette a letto con Eleonora. Dopo una mezz'oretta tornerà nel lettone dove Sofia dorme alla grande, ma rigirandosi come un pollo sullo spiedo fa di tutto affinché Anette ed io non si riesca a dormire.
Verso le quattro del mattino noto che Anette dorme con la testa al posto dei piedi ed i piedi dove di solito c'è il cuscino mentre Sofia dorme accucciata con il sedere per aria e le ginocchia sotto la pancia. Io trovo una posizione ad incastro e mi addormento. È una delle cose che ho imparato a militare, a dormire dovunque.

4 commenti:

  1. ^^ anche se io l'ho imparata in protezione civile e' senza dubbio un' abilita' che ti salva in piu di una situazione di emergenza casalinga o meno. Ed e' tornata estremamente utile in piu di un occasione con Artemisia :D .
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. È una cosa che ho imparato agli Scout, dormire anche con sotto la schiena un sasso o una radice . . . figurati se mi spaventa un morbido bambino . . solo mio figli mi ha sempre fatto uscire di testa, lui, da piccolo scalciava via le coperte, per cui se veniva nel lettone, io (che quando dormo lascio fuori solo il naso) soffrivo il freddo e continuavo a "tirar su" le coperte nel dormiveglia! ;-)

    Ciao, R

    RispondiElimina
  3. sembra casa mia, anzi talvoltadormiamo anche in 4 nel solito letto ^^

    RispondiElimina
  4. La "piacevole" sensazione del venir svegliati nel mezzo della notte dal calcio sul naso assestato da un infante che dorme beata...che uno si sveglia dal dolore e dopo qualche secondo vede nel lettone quell'angelica creatura che se la russa beatamente :)

    RispondiElimina