mercoledì 20 aprile 2011

Quante volte?

Settimana scorsa Eleonora ha ricevuto Toy Story 3 da nonno Carlo e nonna Marghe. Lo avevamo visto al cinema e le era piaciuto tantissimo. Da giovedì scorso ad oggi lo avrà già guardato almeno otto volte. Sarà che la storia è coinvolgente perché parla di giocattoli e di asilo, sarà che fra i protagonisti ci sono sia la Barbie che una cow-girl, fatto sta che ieri sera ha persino rinunciato alla favola della buonanotte e negoziato di poter vedere il film da dove lo aveva interrotto per mangiare la cena. Lo preferisce sia, per fortuna, alle Winx che a Disney Channel (il tempo tv è limitato, quindi deve scegliere film o tv).
Visto che il film è in italiano Anette ed io siamo più permissivi. Io noto come ne impari i dialoghi e mi chieda ogni volta il significato di parole nuove però non smetto di chiedermi: "quante volte può una bambina guardare un film prima di raggiungere il punto di saturazione e stancarsene?"

PS Nonno Carlo, una nota di cronaca per quando leggi questo post, Toy Story e Toy Story 2 in italiano ci mancano... ;-)  DS

16 commenti:

  1. il livello di saturazione purtroppo per te e' molto alto.
    Se provi a chiedere a mia madre ti raccontera' che quando avevo quattro anni ho passato tutta un'estate a vedere Peter Pan..una o due volte al giorno, tutti i giorni per 3 mesi....
    Se non mi hanno ucciso allora, non lo faranno mai piu' XDXD

    Seya

    RispondiElimina
  2. è altissimoooooo incredibilmente alto! purtroppo per noi ginevra ci vuole sempre vicini e quindi anche a noi tocca vedere lo stesso film decine e decine di volte.....

    RispondiElimina
  3. Il livello di saturazione è altissimo, confermo, e non si esaurisce con la prima infanzia. A cavallo fra terza media e quarto ginnasio ho trascorso qualche mese guardando a rotazione, fra la fine dei compiti e l'ora di cena: Il tempo delle mele 1, Il tempo delle mele 2 e Dirty Dancing.

    Cambia l'età ma l'effetto assuefazione non si perde. Sono passati 20 anni e ancora potrei togliere il volume e doppiare tutti e tre per intero!!!

    RispondiElimina
  4. Toy Story è GENIALE, il 1 e il 3 sono i migliori, il 2 mi piace un pò meno. noi anche li abbiamo visti molte volte, ma il preferito di mio figlio è Cars. comunque anche per quanto riguarda i libri... quante volte vogliono rileggere sempre lo stesso? e le canzoni? ci sono volte che in macchina si ascolta sempre la stessa canzone anche per mezz'ora di seguito! ma soprattutto per i più piccoli credo che rivedere sempre le stesse cose, risentire la stessa canzone, rileggere lo stesso libro sia confortante e tutto sommato gli insegna qualcosa di più che cambiare ogni volta. tu stesso hai notato che impara nuove parole ogni volta, forse non sarebbe così se invece che 10 volte toy story avesse visto 10 films diversi...

    RispondiElimina
  5. Il fatto è che per un bambino il fatto che una cosa sia sempre uguale lo rassicura. prova a cambiare un po' la sua favola preferita e vedrai che ti sgriderà. Il punto di saturazione non c'è secondo me, solo quando arriva qualcosa di straordinario che li scombussola un po' possono modificare il comportamento. Ipotesi: la ricerca delle uova del leprotto, l'arrivo dei parenti dall'Italia, l'adozione di un animale domestico.
    :)
    Baci Marina (metto anonimo perché con l'account google oggi mi fa storie)

    RispondiElimina
  6. Rassegnati: il mio bimbo più grande ha visto Nemo migliaia di volte. In italiano e in inglese, precedendo addirittura le battute mentre lo guardava per l'ennesima volta...
    E' anche vero che con l'età adulta non si perde del tutto questa "abitudine". Anche a me capita di vedere film che ho visto decine e decine di volte e ascoltare magari la stessa canzone più volte consecutivamente.
    Credo che abbia ragione Marina: è un gesto rassicurante, per i piccoli e, forse, anche un po' per noi che in fondo restiamo sempre un pochino bambini...

    RispondiElimina
  7. Allora: io potrei partecipare a qualunque quiz su Nemo, sarei in grado di rispondere a tutte le domande anche sui dettagli più insignificanti, l'avrò visto milioni di volte; inoltre adesso Matilde ama i Modena City Ramblers e in macchina riusciamo a sentire anche 5-6 volte di seguito la stessa canzone (poi arriviamo a destinazione).
    Si hanno ragione Marina e Lella73, il mio guru (Marcello Bernardi) parla di "ricerca di sicurezza", sapere cosa viene dopo è rassicurante per um/a bimbo/a: non lo sarebbe anche per noi? o forse no, ci annoieremo alla fine la vita è vedere come va a finire, no?

    RispondiElimina
  8. Io guardando Toy Story 3 al cinema mi sono anche (quasi) commossa... ora che ce l'abbiamo in DVD ed è la milionesima volta che Bea lo vede un po' meno. Comunque la Bea l'altra sera mi ha citato una scena di Boog e Elliot 2 a memoria, e il brutto è che la sapevo anch'io e l'ho pure corretta su un paio di inesattezze!
    Ciao Elisa

    RispondiElimina
  9. Io, da bambina, credo di aver letto Pippi Calzelunghe decine di volte, alla fine lo sapevo a memoria, ma a memoria veramente!
    Credo che sia rassicurante per tutti, adulti e bambini, rivedere o rileggere le stesse cose.
    Una volta, al casello dell'autostrada, il casellante guardava un film, e io ho riconosciuto una battuta. Mentre pagavo il pedaggio gli ho detto: "Tootsie, eh?".
    Subito è rimasto stupito, ma poi mi ha risposto che lo stava RIguardando proprio volentieri. Io, manco a dirlo, lo so a memoria... :)

    RispondiElimina
  10. i bimbi non si stancano mai è vero. per questo io a mio figlio impedisco di vedere più di una volta lo stesso film. si va al cinema, o lo si vede su dvd. solo una volta. poi gli compro il libro, se c'è, e quello può guardarselo quanto gli pare. visto che non sa ancora leggere, guarda le figure e si fa la sceneggiatura da solo sulla base dei suoi ricordi. la sua creatività ne esce migliorata e non rimane anestetizzato per un'ora e mezza davanti allo schermo....come facevamo noi senza dvd? ve lo siete mai chiesti?
    alessandra

    RispondiElimina
  11. undici volte in un fine settimana "la carica dei 101", ancora in VHS, con relativo riavvolgimento a fine visione.
    Oltre alla sicurezza della ripetitività, i bambini ogni volta colgono piccoli particolari nuovi nei dialoghi e nelle immagini che a noi adulti sfuggono, spesso distratti da altre cose o, semplicemente, superficiali.
    Roberta

    RispondiElimina
  12. @v.scardamaglia: Marcello Bernardi, un grande!chiara

    RispondiElimina
  13. La canzone preferita di Eleonora da quando ci hanno rubato il vaso in giardino è "dentro gli occhi" di Vecchioni. Le piace cantare la strofa

    "...E non verranno i briganti
    a derubarti di notte
    perchè tutti i briganti
    prenderanno le botte..."

    e pensare che qualcuno possa menare chi ha rubato dal nostro giardino e reso molto triste mamma Anette per cui il vaso aveva valore affettivo

    RispondiElimina
  14. Adesso non venirci a dire che in Svezia rubano i vasi dai giardini??????? ma in che posto vivete.....!!!!!!

    RispondiElimina
  15. non ho esperienza diretta ma sento storie poco rassicuranti in merito alla saturazione dei bambini per i cartoni preferiti :-) in casi estremi il numero di volte in cui vedono un film arriva ad avere le tre cifre... good luck! :-)

    RispondiElimina
  16. non telo so dire dove sia il punto di saturazione, ma Trilli in tedesco l'ho quasi imparato a memoria io!

    RispondiElimina