domenica 10 aprile 2011

Quanti escados?

Hmmm...devo essermi fatto infinocchiare, non sono neanche le sette della domenica mattina e sono ancora io quello che è sveglio con Sofia mentre tutto il resto della famiglia ronfa alla grande. Fra l'altro io ho provato a mettermi sul divano con Sofia per farla riaddormentare, ma lei mi ha preso per mano e mi ha portato in cucina e adesso è superimpegnata a mangiarsi il suo panino con il prästost, il "formaggio del prete" che adora. Inizio a credere che Anette sia rapidissima nel calcolo degli escados anche nel dormiveglia alle 6.30 della domenica mattina e che sappia di essere decisamente in credito.

Gli escados sono una valuta intrafamiliare introdotta dalla popolarissima commedia televisiva svedese "Solsidan"  (la zona più esclusiva di un paesino elegante fuori Stoccolma chiamato Saltsjöbaden). È una valuta che serve a garantire la parità nella coppia: quello che compie determinate funzioni di interesse comune si accredita un certo numero escados che dipende dall'attività svolta. Cambi il pannolino alla bimba? Guadagni x escados, cifra che è naturalmente superiore se il cambio avviene quando uno deve alzarsi nel mezzo della notte (un cambio notturno con interruzione di sonno ne vale un paio durante il giorno). Riempire e svuotare la lavastoviglie dà lo stesso punteggio. Passare l'aspirapolvere, tagliare l'erba in giardino, pagare le bollette, cucinare, mettere a nanna le bimbe, sono tutte attività traducibili in escados. Fra l'altro il valore può essere negoziato. Uno che sente che sta iniziando il derby può essere disposto a "pagare" più escados affinché l'altro sparecchi e riempia la lavastoviglie o legga la favola della buonanotte. Le attività a puro interesse individuale non contano. Io ho provato a farmi accreditare degli escados quando ho rimesso a posto lo scooter dopo l'inverno adducendo che lo uso anche per portare Eleonora all'asilo, ma Anette non ci è cascata.

Che siano gli escados il segreto del successo delle pari opportunità in Svezia? O che siano uno dei fattori che contribuiscono al fatto che oltre un terzo dei matrimoni qui finiscono in divorzio...?

(Nota: in realtà non abbiamo un libro sul quale annotiamo debiti e crediti, ma nominare ogni tanto gli escados è solo un modo fra il serio e il faceto per ricordarsi di bilanciare i carichi in famiglia)

11 commenti:

  1. Wow fantastico questo sistema degli escados.
    Mi sembra un sistema molto costruttivo.
    Una coppia di amici (fuori di testa) adotta, invece, il sistema dei "punti valigino".
    Se uno commette una cosa negativa, ad es, risponde male, alza troppo la voce, non compie una faccenda, scatta il punto valigino.
    Se si arriva a 100 il compagno convivente viene cacciato (mai successo ovviamente).
    Alla fine dell'anno chi ha preso più punti, paga una sontuosa cena all'altro.
    Direi che preferisco gli escados;)

    RispondiElimina
  2. Bel sistema, devo cercare di inserirlo sia con la moglie (io lavo, stiro, preparo da mangiare, curo il giardino, monto i mobili IKEA, ecc, ecc) che con Matilde. Penso di vincere facile......

    RispondiElimina
  3. e cosa succede se uno dei due lavora il doppio dell'altro o se è "strutturalmente" in trasferta per lunghi periodi? si accumulano troppi escados potrebbero trasformarsi in crediti inesigibili!!!

    RispondiElimina
  4. secondo me questi "crediti inesigibili" avranno un loro contrappeso.. un regalone.. ore di libertà.. un regalone.. una vacanza.. un regalone..

    RispondiElimina
  5. AMO questo sistema. Ora lo propongo in famiglia, ma non credo sarà accettato.

    RispondiElimina
  6. noi in famiglia li usavamo sempre solo che li chiamavamo "bonus"... agli occhi dei nostri amici erano divertenti (loro all'epoca non avevano figli), ma per noi erano molto seri!!!
    Mikka

    RispondiElimina
  7. Io già ti amo, man!
    Proporrò questo sistema e lo voglio anche come valore retroattivo. Mi spettano un monte di regali e ore premio :-))

    RispondiElimina
  8. Fantastici gli escados!!! Più che altro, io ne avrei una marea.............:))) paola

    RispondiElimina
  9. a quanto pare sono l'unica ad essere in debito con il papà dei propri figlio.. okkeeyyy.. vado con il minuto di vergogna..

    RispondiElimina
  10. nella mia famiglia, anche se non si fa epslicitamente menzione di escados o sui similari, se uno dei 2 si sobbarca più cose di casa poi ha il diritto una sera di spaparanzarsi sul divano e farsi sevire la cena appena fatta :-)

    RispondiElimina
  11. Ma questa cosa è meravigliosa. Voglio gli escados, pretendo gli escados anche in casa mia!!!!!

    RispondiElimina