mercoledì 6 aprile 2011

Sarà vacanza solo per me?

Per Eleonora un cibo equivalente delle tagliatelle di nonna Pina della celeberrima canzone dello Zecchino d'oro sembrano essere le cotolette di papà Stefano, le adora ed hanno un effetto ricaricante e rinvigorente. Anche Sofia, nonostante ogni tanto il cibo che le viene dato raggiunga angoli lontanissimi della sala da pranzo, sembra apprezzare quando le faccio da mangiare. È quindi con sorpresa (e con divertimento di Anette) che ho ricevuto il preventivo di un albergo che abbiamo contattato per le vacanze in Italia che mi scrive "...Per le pappe noi prepariamo il brodo di verdura ogni giorno secondo le indicazioni della mamma. Abbiamo inoltre uno spazio dove le mamme possono cucinare, ...". Come papà mi sento un po' affranto e sminuito nel mio ruolo, però vedo un aspetto positivo: se scegliessimo quell'albergo io potrei concentrarmi sulla vacanza visto che, da contratto, è la mamma che dà indicazioni ed eventualmente cucina. Chissà però come la prenderà Eleonora, che ancora questa mattina mi ha confermato che "il latte con la cioccolata lo fai meglio tu papà della mamma, perché lei non lascia tanti grumi".

14 commenti:

  1. Beh, tu vedi che sul Corriere della sera la rubrica 'bambini' si chiama 'Quimamme', mentre su alcuni giornali svedesi il nome della rubrica corrispondente é 'Allt om Barn'.
    Abbastanza rivelatore, no?

    RispondiElimina
  2. mi sorge il dubbio: ma Anette lo sa che Eleonora preferisce i grumi? perché magari lei si mette d'impegno a mescolare bene per toglierli! ;o)
    che stress questa settorizzazione (si può dire così?) dei ruoli.
    Le cotolette sono il cibo degli dei per me, mia mamma è insofferente al fritto perciò siamo arrivate all'accordo che per il mio compleanno invece della torta si fanno cotolette e patatine fritte. Una volta ogni 12 mesi posso cibarmi di questa prelibatezza! Non posso cucinarmele io -se te lo chiedi- perché l'odore del fritto le fa venire la nausea. Infatti a fine novembre dopo (oltre che durante) la friggitura stiamo con le finestre spalancate per 4 giorni... :D
    PS in che zona d'Italia migrate per l'estate? DS

    RispondiElimina
  3. Non ti deve sorprendere, Stefano, perchè in Italia siamo purtroppo molto retrogradi da questo punto di vista.
    P.S.: buone le cotolette, io avevo ottenuto il meglio cuocendole nel burro chiarificato. Tu cosa usi, giusto per curiosità?
    Ciao Ciao Andreina

    RispondiElimina
  4. Che dire Stefano, pensa allora ai fasciatoi per il cambio che nelle stazioni di servizio sono solo nel bagno delle femmine, della serie se sei uomo e viaggi da solo con il tuo bebè "arrangiati". In italia bisogna cominciare a cambiare un pò le cose... assolutamente! Un caro saluto!

    RispondiElimina
  5. Ha ragione violadimaggio: in Italia siamo retrogradi. Purtroppo però non è nemmeno solo una questione di mentalità, ma di statistica: i papà cuochi di pappe bisogna ancora cercarli con il lanternino...

    RispondiElimina
  6. Pure in Olanda non è che il nostro, di papà, fosse specializzato in pappe.

    RispondiElimina
  7. Si, ma qui è anche tutto colpa della mamma!!!
    Secondo me è stato tutto studiato attentamente.
    Devi sapere dove è il tuo posto no???

    RispondiElimina
  8. @Marina Anette lo sa e lascia i grumi, solo che di solito fanno in tempo a sciogliersi ora che Eleonora si siede a tavola :)
    Dopo la sabbia della Sardegna pensavamo di far provare a Sofia quella dell'adriatico, verosimilmente in Romagna

    @violadimaggio io mi trovo benissimo a friggere nell'olio di colza (in svedese rapsolja) che qui in Svezia va alla grande. Recentemente ho mischiato alla panatura dei conn-flakes sbriciolati ed Eleonora sembra apprezzare molto.
    Fra l'altro trovo buonissimo l'olio di colza ottenuto da spremitura a freddo. Lo hai mai provato?

    @Marika Hai letto l'ultimo libro di Kristina Kappelin. Ha delle osservazioni interessanti e parla anche della sua esperienza di donna svedese in Italia.

    RispondiElimina
  9. Venite da me, nella mia Romagna solatia! <3 Vi avviso: il mare non è lo stesso della Sardegna, ma le spiagge sono bellissime. Se vi serve un parere sulla località domandate pure :) tra Ravenna e Riccione ce n'è per tutti i gusti, più o meno selvatici o frenetici.
    :)

    RispondiElimina
  10. Ah ah, anch'io adoravo il budino fatto da mio padre perché c'erano i grumi! :-)

    RispondiElimina
  11. No, Fefo, non l'ho mai provato. Forse non l'ho nemmeno mai cercato, a dire il vero. Sarà forse perchè friggo pochissimo, ma le cotolette con i corn flakes nella panatura le vorrei provare. :)
    Ciao grazie!
    E complimenti per il blog, mi piace sempre tanto leggere i tuoi post!

    RispondiElimina
  12. Mai provato con patatine (tipo Pai per intenderci) sbriciolate e mischiate alla panatura?? Sono ottime!

    Anche io come Marina sono romagnola e ti consiglio ovviamente il mio paese...Cervia.
    Ad essere sinceri però il mare non è granchè, soprattutto ad agosto capita che ci siano molte alghe sulla spiaggia. L'offerta alberghiera però è molto valida ed anche i servizi aggiuntivi, parchi di divertimento, acquatici, ecc. Buone vacanze!!!
    Daniela

    RispondiElimina
  13. No non ho letto il libro della Kappelin...ma l'ho incontrata...Va beh, penso che lo dovrò leggere.

    RispondiElimina
  14. @Daniela Grazie dell'idea, proverò con le patatine.
    Cervia, quante memorie. Ho passato tante estati a Pinarella.

    RispondiElimina