Finalmente la logistica del mattino sembra aver trovato il ritmo giusto. Anette e io, abbastanza aiutati dalle bimbe, abbiamo trovato il giro giusto e la divisione dei compiti ideale per riuscire ad uscire in orario.
Questa mattina siamo persino riusciti ad uscire in anticipo e siamo andati tutti e quattro insieme sino alla scuola di Eleonora e all'asilo di Sofia.
Nella routine mattiniera c'è anche spazio per delle piccole coccole, che in realtà forse sarebbe meglio chiamare vizietti:
-Per Eleonora grumi extra nel latte e cacao. Le piace prenderli con il cucchiaino e gustarsi il sapore extra cioccolatoso.
- Per Sofia la fetta di pane "bigusto", metà con il burro e metà con il paté di fegato
- Per entrambe la cannuccia. Sembra che sia più gustoso berlo così il latte e cacao.
- Inoltre, sempre per entrambe, il formaggio, rigorosamente "prästost" tagliato però a pezzettini spessi anziché a fettine con il classico osthyvel (il "rasoio" per il formaggio, immancabile sulla tavola svedese).
Patè di fegato a colazione? ma lo mangi anche tu? :D
RispondiEliminamonica
Certo! Su pane nero integrale :)
EliminaMa burro...il BREGOTT? Non so cosa darei per mangiare, adesso, una fetta di pane tostato con un quintale di quel burro fantastico...
EliminaAnche Checco vuole il latte con la cannuccia!
È burro (80%) misto ad olio di colza (20%) per renderlo più spalmabile. Buonissimo! :)
EliminaIo sono un sacco curiosa. Quando mi capita di essere in Nord Europa (in albergo o ospite di amici) e faccio la classica colazione locale ci metto oggettivamente un sacco di tempo, ma sono in vacanza quindi non è un problema. Quando sono a casa, invece, già è un miracolo che riesca a mandare giù una tazza di tè e tre biscotti e a non fare tardi a lavoro. Ma voi, che oltretutto dovete anche coordinare le due piccole, a che ora vi alzate e a che ora uscite???
RispondiEliminaLa Zingara (oggi blogspot ha decisot che non mi riconosce!)
Anette di solito va a correre dalle 6 alle 7, io ho la sveglia puntata alle 6:45, i vestiti li prepariamo la sera prima, poi parte il giro svegliare le bimbe, scaldare il latte nel micro, fare i panini, il latte e il caffè, ascoltare "prima pagina", vestizione.
EliminaEleonora esce alle 8 con uno dei due, Sofia alle 8:15 con l'altro.
E beh... Annette è stoica ad andare a correre alle 6 di mattina (soprattutto vista la temperatura che ci sarà!) e per quanto riguarda i vizietti... bisognerà pur iniziare la giornata con energia! ;-)
EliminaQuanto ci mettete a fare colazione?
RispondiEliminaRoberta
Patè di fegato? Pensare che mi meravigliavo dei turchi che mangiano pomodori, cetrioli e olive a colazione!
RispondiEliminaMamma che voglia di tornare in Svezia :(
RispondiEliminaAnch'io vorrei una fetta di pane e burro (svedese!) per iniziare con sprint questa mattina, grazie!!
Ciao a tutta la family!!!
Il tagliaformaggio svedese è la prima cosa che mi sono comprata a Stoccolma nei miei giri di shopping, io adoro il formaggio tagliato in quel modo!
RispondiEliminaComplimenti! Che bella organizzazione! Anche noi abbiamo cominciato a preparare i vestiti la sera prima e anche le varie borse (del lavoro, del cambio e dei giochi) per velocizzarci al mattino... Siamo ancora un po' carenti sulla gestione della casa e ci riduciamo sempre al fine settimana!
RispondiEliminaPosso chiederTi come vi organizzate per le pulizie domestiche o per le altre incombenze di casa (tipo spesa et similia)?
Marix
Per la pulizia abbiamo un aiuto grande una volta a settimana. Viene per 4-5 ore e fa la casa da cima a fondo. Tutto il resto ce lo dividiamo io e Anette. Qui i supermercati sono aperti 7 giorni su 7 sino alle 22, che aiuta.
Elimina