giovedì 5 dicembre 2013

Sbrilli e Petronilla

Da qualche giorno la favola della buonanotte è stata sostituita dai racconti di Sbrilli e Petronilla. S e P sono il prodotto della mia fantasia e sono nate durante il viaggio in aereo verso Milano. L'ho buttata lì. Ho chiesto a Sofia ed Eleonora se sapessero che nella nostra casa sin dall'anno della costruzione (1910) abitano due fatine di nome Sbrilli e Petronilla. Le bimbe mi hanno guardato affascinate, mi hanno chiesto se scherzassi, ma poi piano piano si sono fatte intortare, anche perché è proprio così, ho detto loro, che si spiegano certi fatti che succedono in casa e certi rumori che si sentono, specialmente di notte.
Chiaramente ci sono delle affinità fra le fatine e le bimbe, ad esempio Sbrilli sin dai tempi nei quali c'erano più carrozze che auto ha una relazione speciale con i cavalli, e all'inizio del secolo scorso passava più tempo nella stalla (che un tempo, ho raccontato alle bimbe, era sita in quello che oggi è il nostro box) che in casa. Petronilla invece ricorda un po' più Sofia. Sofia che, quando ha raccontato alla mamma se sapesse delle fatine, aveva gli occhi grandi grandi e un'espressione incredibilmente affascinata.
Vediamo per quanto tempo riusciremo a mantenere viva questa storia.

8 commenti:

  1. Ahiiii Fefo, ma non ti bastava Babbo Nachele? ;-)

    RispondiElimina
  2. Fantastico. Le fatine della casa sono un'idea affascinante. Anche i nomi Sbrilli e Petronilla... magnifici. Ho idea che ne verrà fuori una saga, ti spremeranno come un limone. ;)
    Bravo, again.

    Eva Lotta

    RispondiElimina
  3. Ti spremeranno come un limone, si', ma tra qualche anno avranno dei ricordi preziosissimi di queste storie inventate apposta per loro!

    Silvia

    RispondiElimina
  4. Adesso ti tocca portare avanti la storia di Sbrilli e Petronilla e inventare sempre nuove avventure per non deludere le tue principesse!! Vogliamo sentire le prossime puntate!

    RispondiElimina