martedì 17 gennaio 2012

Imparo cose nuove

Una delle cose che ho sempre pensato sarebbe stata bella con Eleonora che ha iniziato ad andare a scuola è quella del tornare a studiare le cose dimenticate, tipo viene prima il mesozoico o il paleozoico? Certo, al posto dei re di Roma qui si studiano quelli del casato dei Vasa e quindi certe ripetizioni andranno perse, però è anche bello imparare cose nuove.

Non pensavo però che avrei imparato cose nuove già dai suoi primi mesi delle elementari, ed invece questa sera sono stato io quello che imparava mentre Eleonora mi insegnava cose nuove su piante ed alberi. Sì perché l'alfabeto lo stanno studiando con le canzoni di Majas alfabet (l'alfabeto di Maja), un libro che associa ad ogni lettera dell'alfabeto una pianta, un fiore o un frutto. E così Eleonora mi ha insegnato a riconoscere le foglie del frassino, quelle dell'olmo e persino quelle del luppolo!

8 commenti:

  1. ma tutte le scuole sono così da quelle parti?!?! :)

    RispondiElimina
  2. @sara-sky Credo di sì. Lei va alla scuola comunale che segue il piano didattico statale.

    RispondiElimina
  3. Io ho serie difficoltà a seguire i progressi scolastici di prima e quarta, sia per la differenza d'età che le evoluzioni scientifiche ma anche non. Per esempio, ai miei tempi c'erano solo tre generi: animale, vegetale, minerale. Ora ce ne sono altri due, le muffe e l'antropico. Aiutoooo!
    Roberta

    RispondiElimina
  4. Ho letto vari post del tuo blog.. ma che bella idea. Passavo di qui a caso e lascio un saluto dall'Italia. G.

    RispondiElimina
  5. Caspita, che bello imparare queste cose! Hanno delle idee fantastiche nelle scuole da quelle parti!

    RispondiElimina
  6. Non buttiamoci giù, anche qui in Italia si imparano cose nuove studiando con i figli! Io ad esempio ho imparato tutto l'ecosistema delle Saline e i nomi di tutti gli uccelli (alcuni davvero strani!) fotografati personalmente dai bimbi in seconda elementare...certo le cose magari vengono lasciate un pò all'iniziativa personale delle Maestre, ma io penso che sia giusto così, insegnare le cose che ti appassionano è più semplice, spiegare ai bimbi il territorio circostante, quello che vedono e vivono giorno per giorno e quindi possono toccare con mano dà più soddisfazione che non i nomi dei sette re di Roma, che mio figlio ha imparato solo alle superiori (sob!)

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. @vale Eleonora di secondo nome fa Allegra :)

    RispondiElimina