sabato 1 settembre 2012

Secondo torneo di calcio

Alla fine della terza partita.
Stanca, ma contenta!
Oggi secondo torneo di calcio per la squadra dove gioca Eleonora, F05 AIK (lo stesso AIK che incontrerà il Napoli in Europa League). Quando ci siamo iscritti prima dell'estate pensavamo a un bel torneo sotto il sole dei primi di settembre. La realtà oggi è stata quella di pioggia, pioggia e ancora pioggia.

Il torneo consisteva in tre partite di venti minuti l'una. Cinque contro cinque con cambi continui tipo pallacanestro. In ogni partita bisognava cambiare il portiere. La cornice era quella tipica dei tornei qui in Svezia: genitori con termos e tazzone di caffè lungo a litri accompagnati da kanelbullar (dolcetti alla cannella) e/o kokosbollar (palline di cioccolato ricoperte di cocco), baracchino degli hot-dog e degli hamburger, pubblico composto da famiglie da 0 a 90 anni.

Eleonora ha voluto giocare una partita in porta una in difesa e una in attacco. In porta ha giocato veramente bene meritandosi a fine partita i complimenti di tutti. In difesa ha tirato fuori la grinta di Gattuso (devo farle ascoltare "Una vita da mediano" del Liga) e in attacco più che a fare gol ha pensato a fare assist e di tre gol fatti quando era in attacco lei due sono arrivati su suo passaggio. Hmm.. giusto... secondo il regolamento non si contano i gol ed in effetti le bambine a fine partita non sempre sapevano il risultato. I genitori però ci hanno sussurrato che le bimbe hanno vinto 4-1, 5-0, 5-0.

La cosa più bella è stata il vedere che le bambine crescono come squadra anche fuori dal campo. Nell'oretta e mezzo fra ogni partita infatti hanno fatto gruppo, sono andate a mangiare insieme, e quando hanno scoperto che al supermercato vicino ai campetti c'era una specie di caccia al tesoro hanno voluto partecipare in gruppo. E così i clienti del supermercato hanno sorriso guardando quel gruppo di bambine in tenuta da calciatrici con tanto di scarpe con i tacchetti che correvano fra gli scaffali cercando e rispondendo insieme alle domande della caccia al tesoro.

4 commenti:

  1. tienila sott'occhio che quando ha l'età giusta la mettiamo nella nazionale femminile...ovviamente italiana!!


    Seya

    RispondiElimina
  2. Che espressione felice la tua bambina! Si vede che il calcio le piace proprio!

    RispondiElimina
  3. Voglio solo dirti che trovo fantastico il tuo modo di essere papa', l'unico possibile in verita'! Sono da sempre affascinata dal modo di essere del nord Europa- ho visitato la Finlandia e sono stata a Malmo provenendo dalla Danimarca- e trovo bellissimo che con la tua cultura mediterranea ti sia integrato cosi' bene nella mentalita' svedese.
    Mio marito era molto simile a te nel relazionarsi con le bimbe e quindi anche un ottimo compagno per me, dal che deduco che non e' la latitudine ma l'amore.
    marinella
    g.marina58@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio l'amore che mi ha fatto trasferire a queste latitudini :)

      Elimina