giovedì 28 febbraio 2013

Sportlov

Questa settimana nella regione di Stoccolma è "sportlov", una settimana in cui la scuola è chiusa per vacanze (usate spesso o come settimana bianca o come fuga verso paesi caldi). Per evitare affollamenti sulle piste da sci, sud, centro e nord della Svezia hanno sportlov in settimane diverse (alcune regioni la scorsa, chi la prossima).
Per chi non va via la scuola è comunque aperta con il personale del doposcuola. Le attività previste per la settimana sono:
Lunedì gita ad Akalla By, villaggio dell'età del bronzo (a poche fermate di metropolitana).
Martedì: pattinaggio sul ghiaccio
Mercoledì: per le 1:e e le 2:e piscina.
Giovedì: Cucinare i dolcetti alla cannella. Io ne ho assaggiato uno quando sono andato a prendere Eleonora, erano squisiti! Me n'era venuta voglia già quando l'avevo lasciata visto che i bambini che erano lì dalle 7 avevano fatto la prima infornata, anche se noi eravamo appena arrivati da una colazione in pasticceria tutta la famiglia.
Venerdì: Tutte le classi insieme a farsi gli hot-dog alla griglia!

Lunedì e martedì Eleonora era dai nonni, ma le attività del resto della settimana non ha voluto perdersele.

Nota: Ho cancellato io qui sulla foto il numero di cellulare delle maestre in fondo al cartello delle attività della settimana

9 commenti:

  1. Tre giorni di chiusura elettorale e solo un campus al bosco WWF, carissimo e incompatibile con gli orari di chi lavora. Uguale, no?
    Roberta

    RispondiElimina
  2. WOW. Sto seriamente considerando la possibilità di vivere in Svezia!

    RispondiElimina
  3. da noi 7 gg di chiusura elettorale e tanti saluti.... A fine aprile saremo a Stoccolma per una settimanella di vacanza. Mi sa che non torniamo in Italia (soprattutto dopo queste elezioni)

    RispondiElimina
  4. mi associo ai commenti...a tutti...l'unica cosa è lo svedese...riuscirò mai ad imparalo?
    noi settimana prossima siamo in Francia, per 2-3 gg...una fuga d'amore di coppia, la 1prima dopo 4 anni!...a luglio saremo 15 giorni a stoccolma (scambio casa)... chissà che magari non la valutiamo seriamente come meta per la fuga esistenziale di tutta la famiglia!!!

    RispondiElimina
  5. Proprio come da noi! Ti viene il rimpianto di non aver sposato uno svedese...

    RispondiElimina
  6. certe volte mi domando se lo scopo di questo blog sia suscitare invidia nei connazionali rimasti in patria...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. o autoconvincermi che ho fatto bene a trasferirmi in un posto dove al primo di marzo siamo ancora sotto lo zero e con il suolo coperto di neve... :)

      Elimina
  7. salve,
    girellavo per il web e son capitata per caso nel tuo blog.

    Mi sono incuriosita e mi sono dedicata a leggere un po' dei tuoi "appunti di vita" .. (permettimi di descrivere così i tuoi pensieri).

    Non ho saputo resistere a lasciarti un saluto spero non lo giudicherai un'intrusione.

    Qualsisi sia stata la motivazione iniziale di questo blog il risultato è certamente una testimonianza di famiglia forte, serena, fondata su una coppia che si è scelta facendo delle proprie diversità un punto di forza.

    Mi hai fatto sorridere, pensare e sentire freddo !!! .

    L'italia l'hai nel carattere, nel tuo modo di pensare, di fare, tutto sommato è la tua essenza e lo si capisce dalle tue considerazioni,la Svezia non cambiarà questo fatto, rassegnati, ahahahahah

    Ora sei dove ti ha portato il cuore una scelta coraggiosa, sii fiero di te e di quello che sei riuscito a creare :)
    complimenti per tutto, ancora bravo.

    Auguri
    Nausika

    PS:... per la cronaca, oggi a Roma ore 20.10 ci sono +12°, (in italia i nostri governanti ci suscitano perplessità e persino il Papa si è dimesso), nell'attesa tutti di buone nuove, ci lamentiamo per il freddo e aspettiamo il sole di primavera.... siamo incrollabili :)



    RispondiElimina