sabato 16 marzo 2013

Come guadagnarsi un cliente

Questa mattina tutta la famiglia è andata a incontrare Loredana Lipperini, di passaggio qui a Stoccolma per presentare il suo ultimo libro nel quale, mi ha raccontato, c'è un po' anche di questo blog.

Sulla strada del ritorno l'attenzione di Eleonora e di Sofia è stata catturata da alcune cartoline in vendita da Bok och Bild, una libreria che c'è a Drottninggatan da quasi una trentina d'anni. Eleonora ha voluto prendere una cartolina, al costo di una corona (circa 10 centesimi di euro). Sofia, chiaramente, non ha voluto essere da meno. Eleonora si è poi messa in coda perché voleva pagare da sola. Sofia, naturalmente, ha voluto anche lei far da sola e si è messa bella in coda dietro Eleonora, con in mano la sua cartolina e la sua monetina.

Giunto il loro turno il negoziante, che le aveva viste in coda e aveva capito benissimo che erano sorelle, le ha trattate entrambe da clienti individuali e le ha servite una alla volta, facendosi consegnare la cartolina e la moneta, battendo lo scontrino e mettendo la cartolina in un sacchettino prima con Eleonora e poi con Sofia, nonostante l'incasso totale irrisorio di sole due corone.

A me questa cosa è piaciuta tantissimo.

4 commenti:

  1. Capisco il negoziante, capita spesso anche a me di fare dei sacchettini per i miei piccoli clienti, e non sai la gioia che leggi nei loro occhi. I miei capi invece non la pensano nello stesso modo, ma "la felicità di un bambino non ha prezzo"

    RispondiElimina
  2. Da ex negoziante, non posso che approvare e condividere quello che ha fatto il cassiere svedese e quello che ha detto cinziaxxx! :-)

    Ciao, Fior

    RispondiElimina
  3. Penso ne abbia guadagnato ben più di uno, di cliente! Così si fa :)

    RispondiElimina
  4. che bella immagine e che sensazione di rispetto e professionalità ;) ...quest'estate gli faremo visita a questo negoziante che si è guadagnato altri 4 clienti:)))))))

    RispondiElimina