giovedì 10 settembre 2015

Primi e secondi

Mentre andavamo a scuola io e Sofia abbiamo visto da lontano Eleonora che parcheggiava la bici. Sofia mi ha chiesto quando potrà andarci anche lei. Stavo per dirle "appena sai andare bene in bici" quando mi è venuta in mente una chiacchierata di pochi giorni fa con Anette a proposito del telefonino di Eleonora. Eleonora ne vorrebbe uno con uno schermo un po' più grande. Io avevo detto ad Anette che se per caso Eleonora ne ricevesse uno nuovo per Natale il suo potremmo darlo a Sofia. Lei, che è prima figlia e sorella maggiore mi ha detto che se Eleonora ha dovuto aspettare sino ai nove anni, sarebbe giusto che anche Sofia lo riceva alla stessa età. Io, che sono secondo e fratello minore ho pensato che sarebbe quasi uno spreco mettere via il telefonino di Eleonora se può tornare utile. Abbiamo così iniziato a parlare di come i secondi spesso vivano di rendita per battaglie fatte dai primi, e di come i primi possano vivere il vedere che i secondi sfruttano alla grande la scia.
Devo ammettere che, per la maggior parte, mi ha convinto.

8 commenti:

  1. Da prima di tre figli, spesso notavo con disappunto che quelle che per me erano state grandi conquiste, per i miei fratelli erano passaggi quasi scontati e anticipati, sulla mia scia.
    Però credo anche che per me certi eventi siano stati più emozionanti e significativi, sia perché faticosamente conquistati, sia perché era la prima volta per tutta la famiglia e quindi gli è stata data più enfasi (penso al primo cellulare, allo stare alzata fino a tardi, al primo viaggio da sola, alle prime volte sola a casa - questo i miei fratelli non l'hanno proprio vissuto, perché io ero quasi sempre a casa con loro-, agli esami delle elementari, medie e maturità...).
    In più, per quanto riguarda banalmente l'oggettistica, il fatto di essere la prima mi garantiva sempre modelli nuovi, mentre i miei fratelli si beccavano le mie vecchie cose (che puntualmente trovavano il modo di distruggere in una settimana, quando magari io le avevo conservate con cura per anni).
    Ci sono molti pro e contro in entrambe le 'posizioni' e penso che in qualche modo si compensino.
    Tantissime volte ho invidiato i miei fratelli minori...ma so che tantissime volte sono stati loro a invidiare me. :)

    Bi

    RispondiElimina
  2. ho letto da qualche parte che l'età di una famiglia si basa sul figlio maggiore, quindi i vostri bisogni ora sono diversi da quando erano piu' piccole. ora non so una bambina di 6 anni cosa se ne faccia del cellulare, ma se vi mettete ad applicare le stesse tempistiche esatte per tutte e due prima o poi vedrai che non funzionerà. ma lo dico da secondogenita (che è cmq maturata piu' in fretta del fratellone).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una bambina di 6 anni non se ne fa niente del cellulare. È solo comodo per il genitore che voglia poterla raggiungere sempre, cosa che probabilmente prova che sia meglio non darglielo.

      Elimina
  3. Totalmente d'accordo con Anette. I secondogeniti devono guadagnarsi le cose come noi poveri primogeniti :)

    RispondiElimina
  4. Da sorella maggiore non concordo con la teoria dell'eta, soprattutto a livello di oggettistica tecnologica, a meno che i figli non siano vicinissimi di età, l'evoluzione tecnologica sarà più rapida della differenza di età. Nel mio specifico caso per esempio ho trovato ovvio che mio fratello di 4 anni minore di me ricevesse il cellulare o il gameboy prima di me, semplicemente non esistevano ai miei tempi. Anche il passare tutto però mi sembra non adatto. Meglio a mio Avviso giudicare sulla base della maturità e delle esigenze di ogni figlio, che saranno inevitabilmente diverse, io a 14 anni sognavo di andare negli Stati uniti in vacanza studio, mio fratello lo scooter. Alla fine l'uguaglianza e' dare le stesse opportunità non le stesse cose.

    RispondiElimina
  5. Con la seconda (4 anni) non abbiamo fretta di darle quello che suo fratello (21 mesi più vecchio) già possiede, molto spesso è il fratello stesso a chiedere che anche alla sorella venga dato altrettanto... sarà generosità o interesse personale, valutiamo caso per caso (es. giro in giostra, lego piccoli... ect. ect.)
    M.

    RispondiElimina
  6. Auguri di Buon Compleanno Stefano ! : )

    RispondiElimina
  7. Augurissimi di buon compleanno Stefano!!!
    Come è andata la gita di Sofia alla caserma dei pompieri?
    Un abbraccio e fate una super festa!

    RispondiElimina