venerdì 18 dicembre 2015

Sai qual è il problema?

Appena entrato in casa mi sono venute incontro correndo, con l'aria seria, Eleonora e Sofia: "Papà, un problema...grandissimo...proprio grande, davvero...sai...non ci funziona internet!!"

11 commenti:

  1. Risolto collegando il telefono, immagino... :)

    RispondiElimina
  2. State tirando su una generazione di tele-dipendenti.
    Ci fosse qualche catastrofe naturale, sarebbero più i morti per astinenza da internet di quelli rimasti sotto le macerie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Loro hanno un tempo di schermo (TV, tablet, cellulare, computer) limitato. Il problema è che i compiti li hanno sul diario elettronico che è online (e non viene consegnata più la versione cartacea), alcuni compiti devono spedirli alla maestra tramite posta elettronica, e con l'Italia (nonni, zia, amici) comunicano via WhatsApp.
      Aggiungi e-banking (bollette, fatture...) e il fatto che molte aziende oramai praticamente ti costringono a usare la rete (biglietti di aerei/treni, alberghi, car sharing, ...) ed ecco che molti servizi diventano inaccessibili senza connessione a internet.

      Elimina
    2. Tempo di schermo limitato? Vuoi dire che tra compiti e divertimento non possono stare più di tanti minuti connesse?

      Elimina
    3. Non stare connesse/non usare uno schermo (visto che certi giochi funzionano anche offline).

      Elimina
  3. Ah ah dovrei introdurre il tempo limitato anche per mio marito (e forse anche per me!)

    RispondiElimina
  4. Posso chiederti quanto è il tempo? Per farmi un'idea. Io ho ancora bambini piccoli (2 e 3 anni) e cerco di tenerli al massimo un'oretta al giorno (che forse è anche troppo alla loro età), ma quando parte un cartone o qualche canzoncina i minuti volano e sembra sempre troppo presto spegnere (anche perchè il tempo è dilazionato durante il giorno e quindi di volta in volta è poco).

    RispondiElimina
  5. Fra l'ora e mezza e le due, anche se può capitare di sforare (lunghi viaggi in macchina).

    RispondiElimina
  6. E' difficile, e lo sarà sempre più.. i miei 4 e 7 ancora non hanno scoperto giochini sul telefono o tablet e si limitano ai cartoni, ma non so per quanto ancora durerà così... e alla tv max un'oretta al giorno 2 nel weekend.
    I viaggi hai ragione si aumenta, di necessità virtù!

    Elisa

    www.elisacuoreviola.blogspot.it

    RispondiElimina
  7. spero che tu non te la prendo se correggo... qual è si scrive senza apostrofo :-)

    c'è anche un'altra cosa che volevo dirti, ed è questa: tramite il tuo blog ho scoperto l'esistenza dello strolghino. è una droga! :-)

    RispondiElimina