venerdì 30 dicembre 2011

Il bello di essere papà

Trovo bellissimo lo stare attivamente con Sofia e/o Eleonora. Il giocare insieme (che a volte è anche uno splendido modo per tenersi in forma e a volte un'ottima scusa per tornare bambini o lasciar libero il bambino che ancora c'è in me), l'insegnare loro (rendersi conto che imparano quanto trasmetto loro dà un senso di soddisfazione particolare mischiato alla responsabilità di sentirsi genitore), l'imparare da loro (sulle principesse oramai non mi batte nessuno, e grazie a Sofia sto imparando i nomi di tutte le macchine di Cars).

E trovo anche altrettanto affascinante il semplicemente guardare Sofia ed Eleonora che giocano e stanno insieme. Sentire Eleonora che insegna le parole in italiano a Sofia. Vedere la "sorellona" che si prende cura della "sorellina" e la sorellina che a volte "sfida" la sorellona ed altre volte pende completamente dalle sue labbra, la copia e la imita in tutto e la seguirebbe ovunque. Questa sera le guardavo mentre Eleonora dall'alto dei suoi sei anni insegnava alla sorella appena duenne ad usare il computer per scegliere i cartoni su Youtube. Dopo pochi minuti Sofia usava il touch-pad per spostare il cursore e cliccava per scegliere il video desiderato. Ed io affascinato mi sono incantato a guardarle e a momenti bruciavo la besciamella che stavo facendo...

2 commenti:

  1. sì, è bello vedere il risultato delle proprie inziative, che vengono dal cuore e non sono nemmeno sforzi per essere genitore.
    Roberta

    RispondiElimina
  2. ciao Stefano, tu non lo vivi un pò male il fatto che già a questa età loro utilizzino, anche se a piccole dosi, tutta questa tecnologia?
    Te lo chiedo come uno scambio di opinioni e non come giudizio perché anche noi viviamo la stessa identica situazione e la piccola scruta la grande e quando vede l'I-pod mi guarda e quasi mi prega dicendo... "Mamma poso...sinco minuti Aipo !?!?!" ;-)
    Mio marito mi rassicura indirizzandole, seguendole e "filtrandole" durante l'utilizzo, mentre io mi preoccupo forse un pò troppo e penso che dargli tutti questi strumenti così presto possa dargli una percezione poi distorta del mezzo e della sua utilità… grazie Erika

    RispondiElimina