giovedì 15 dicembre 2011

Lingua e diritto all'autodeterminazione

Il linguaggio di Sofia continua a svilupparsi di giorno in giorno. Oramai ha iniziato a comunicare "correntemente" in svedese. Le frasi di tre parole che metteva insieme si stanno adesso sviluppando in frasi di quattro di parole, e questa mattina prima di uscire ha persino composto un "Ia vill ha Pippi mössa" (Sofia vuole il cappello con Pippi). Inoltre ripete sempre meglio le parole in italiano e sta iniziando a chiamare le varie cose nelle due lingue.
L'acqua però continua a chiamarla "api".
Questa sera quando mi ha chiesto l'acqua è quindi venuta da me con un bicchiere e mi ha detto "api". Io ho pensato quindi di cogliere l'occasione per dirle le due parole in italiano e svedese. Le ho quindi detto: "mamma dice vatten, papà dice acqua".
Lei mi ha guardato ed ha detto: "Ia api!"

10 commenti:

  1. Ciao, sono tri mamma italiana, ti seguo sempre non ho mai commentato. Sai dei dati sul tasso di poverta in Svezia? O sulla disoccupazione? La vostra vita fa molta invidia a me italiana. La mia terza bimba è rimasta fuori fuori dalle graduatorie per le scuole dell'infanzia gratuite, grazie, pat trimamma

    RispondiElimina
  2. E il PiccoloLord, che è di qualche mese più grande di Sofia, per chieder l'acqua sbatte le labbra e basta ... se insisto, come da consiglio del Pediatra ... se ne va e ne fa a meno! :-)
    Una bis nipote, che ha compiuto 3 anni a settembre, tutt'ora per dire acqua dice "papli" . . . :-/
    Trovo che Sofia abbia espresso con simpatia la sua "creatività" . . . :-)

    Ciao, Fior

    RispondiElimina
  3. @pat trimamma Ciao. Qui in Svezia credo che i dati più affidabili siano quelli di Socialstyrelsen, che è il servizio sociale che si occupa fra le altre cose del supporto finanziario e sociale a chi ne ha bisogno. http://www.socialstyrelsen.se/socialassistance

    Nel 2009 erano circa 380mila (su una popolazione di circa 10milioni) quelli che hanno fatto richiesta (ed ottenuto) il supporto economico.
    Leggevo pochi giorni fa sul giornale di una donna senza lavoro con due figli a carico e nel suo caso il supporto era di circa 1000 euro al mese più l'affitto.

    La disoccupazione mi sembra sia intorno al 7% (cifra nella quale sono compresi studenti a tempo pieno che siano anche alla ricerca di un lavoro).

    RispondiElimina
  4. Fantastica Sofia!
    Ciao dal Lux
    Francesca

    RispondiElimina
  5. Ahah mitica! Mia figlia grande che ora ha tre anni ha sempre parlato presto e bene, ma fino ai due anni inoltrati acqua era "plapla",lo adoravo!

    RispondiElimina
  6. O vi adeguate voi, oppure Sofia resta con la sete, oppure l'acqua se la prende da sola!
    Roberta

    RispondiElimina
  7. Mi sembra giusto: ognuno ha il suo modo di esprimersi! Ben detto Sofia!

    RispondiElimina
  8. Carinissima, determinata, fantasiosa e con carattere!

    RispondiElimina
  9. @roberta Ma Sofia non resta mai con la sete, noi l'acqua gliela diamo anche se dice "api" :)

    RispondiElimina
  10. Non fa una grinza, ha ragione la ragazza.
    Siegmund (è più giovane) per ora dice solo quasi parole italiane. Unica eccezione: JA.

    RispondiElimina