giovedì 22 dicembre 2011

Un suono che dà gioia

È sera. Anette è fuori a prendere gli ultimi regali ed io sono a casa con le bimbe. Alle nove di sera in teoria dovrebbero già essere a letto.
In teoria.
Sofia si è semiaddormentata mentre guardavamo gli Aristogatti e l'ho messa nel suo letto. Eleonora si è gustata il film sino alla fine, poi ha fatto un po' di teatrino prima di andare a letto (prima mi ha chiesto un bicchiere d'acqua, poi ha voluto una storia sottovoce mentre era nel suo letto "così non svegliamo Sofia") e solo dopo il teatrino ha promesso di dormire.
Io poi sono sceso per leggere un po' di giornali in rete.
Dopo qualche minuto ecco il suono dei passetti al piano di sopra e la voce di Eleonora che dice che deve "solo" andare in bagno perché ha bevuto l'acqua e deve fare pipì. Passetti veloci di ritorno dal bagno e silenzio.
Qualche minuto ancora ed è la volta dei passetti di Sofia. "Ciuccio!" dice. Si era addormentata senza il ciuccio. Vado a darglielo. Eleonora sogghigna da sotto le coperte. Entrambe promettono di fare la nanna.
Torno giù.
Ascolto.
Silenzio.
Dopo qualche minuto ancora il suono dei passetti di Eleonora. Dalle scale mi chiede se può andare nel letto di Sofia visto che la sorellina non vuole dormire e che se si abbracciano forse si addormenta.
Le dico che va bene, ma che adesso è ora di dormire.
Dopo qualche minuto ancora dei passetti. Sembrerebbero quelli di Eleonora che va a prendere un peluche dal cestone, ma potrebbe anche essere Sofia.
Chissà, forse dovrei dire loro che "adesso basta, nanna e niente storie", ma a dire il vero quel rumore di passetti mi mette dentro una gioia incredibile. È rumore di vita!

8 commenti:

  1. Mi piacerebbe avere sempre il tuo spirito... Certe sere non riesco ad essere così tollerante... La frenesia della vita Italiana poi non aiuta di certo... Notte Stefano e tantissimi auguri di un Sereno Natale a te, Anette e i vostri splendidi angioletti...

    RispondiElimina
  2. Tenerelle! Spero si siano addormentate in un tenero abbraccio di sorelle....chissà tra un po magari pure le mie....

    RispondiElimina
  3. God natt, Alfons Åberg...mi sembra...

    RispondiElimina
  4. I miei non ci sono solo da un giorno e già mi mancano.
    Non mi ricordo a che ora inizia il teatrino pro-nanna...
    Roberta

    RispondiElimina
  5. Hai ragione... nessun rumore è più dolce di quello dei passetti dei nostri figli sul pavimento di casa. Fa subito famiglia!

    RispondiElimina
  6. @Marika Andrò a cercarlo, anche perché ad Eleonora piace
    http://congedoparentale.blogspot.com/2011/06/teatrino-mattutino.html

    RispondiElimina