martedì 15 maggio 2012

Quando il 17 è un numero fortunato

Eleonora fa la raccolta delle figurine degli "Amici cucciolotti". L'album glielo hanno regalato nonno Carlo e nonna Marghe, che regolarmente provvedono anche a mandarle dei pacchetti di figurine.

Io, che non faccio più una raccolta dai tempi dell'album "Calciatori" della Panini stagione 1980/81, mi ero dimenticato di quanto sia statisticamente impossibile completare un album solo comprando i pacchetti (quell'anno credo di aver speso più io per trovare la figurina di Buriani di quanto lui costasse al Milan di ingaggio).

Il segreto è lo scambio delle doppie. Il problema di Eleonora però è che verosimilmente è l'unica in Svezia a fare la raccolta. Ecco quindi che ci è corsa in aiuto zia Daniela che è riuscita a trovare fra le sue amiche una con la figlioletta che fa la stessa raccolta di Eleonora e che ha un po' di doppie.

Io ed Eleonora ci siamo messi quindi ad annotare mancanti e doppie (ottimo lavoro anche per esercitarsi con i numeri) che abbiamo scritto in un messaggio di posta elettronica che abbiamo inviato alla zia. Oggi la risposta: la figlia dell'amica di mia sorella scambia volentieri 17 mancanti per 17 doppie. Eleonora è al settimo cielo. Per lei oggi il 17 è un numero bellissimo.

12 commenti:

  1. Anch'io ho riscoperto quest'anno gli album di figurine: "il giro del mondo in 180 animali", con figurine date alla coop . Alla fine le figurine mancanti le abbiamo trovate con scambi tra amici, amici di amici e...internet ! Ci sono siti per scambiarsi le figurine doppie, che poi ti spedisci via posta....incredibile! E alla fine album completato e tanti ricordi riaffiorati sulle mie passate raccolte :-)

    RispondiElimina
  2. ehm... un anno e mezzo fa uscì una raccolta di figurine Holly Hobby e io e altre "squinternate" l'abbiamo fatta, utilizzando proprio un forum per scambiarsi i doppioni. Ci spedivamo 6 doppie contro 6 doppie per posta prioritaria. Il francobollo costa tanto quanto un pacchetto contenente, appunto, 6 figurine. Ma anche così, sono dovuta ricorrere all'editore per le ultime... 6!
    Roberta

    RispondiElimina
  3. Io sono stato tradito 30anni fa da Bordon (portire della mia Inter), per colpa sua non ho finito l'album.. l'unico che ho fatto seriamente. Se vuoi qualche doppia per Eleonora qui girano per la casa, beate e dimenticate... per fortuna Bea s'è dimenticata di avere l'album (ma hai notato quante figurine servirebbero???)!

    RispondiElimina
  4. Ma esiste ancora la raccolta delle figurine?! Non lo sapevo!

    RispondiElimina
  5. Belli gli album di figurine, però devo ammettere che non ho mai avuto la costanza di finirne uno da sola, l'unica volta è stato grazie a mia mamma.
    Tremo un po' all'idea di quando la piccola si interesserà a queste cose perhè vedo quanto costa in tempo energia e denaro farle a volte. Però voi ho l'impressione che la prendiate con più relax che certi genitori di queste latitudini :-)

    PS. Ti ho passato un premio http://biforcando.blogspot.com/2012/05/premio.html

    RispondiElimina
  6. Ciao Fefo,
    è tanto tempo che seguo il tuo blog.. lo trovo meraviglioso.
    La prossima volta che venite a Milano mi piacerebbe incontrarvi :-).

    Anche mia figlia (6 anni come Eleonora) fa la collezione degli amici cucciolotti e abbiamo un po' di doppie ... sentiamoci.
    Ciao
    Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      mandami una mail che mercanteggiamo e decidiamo :)
      http://www.blogger.com/profile/11958785448346636621

      Elimina
  7. ciao è un pò che ti seguo ma è la prima volta che ti scrivo ... anche noi facciamo raccolta e se ti interessa abbiamo tantissime doppie perchè i miei bimbi (martina e matteo)hanno voluto fare un album ciascuno e con le doppie che abbiamo trovato ne abbiamo iniziati altri due (per giulia la sorellina più piccola e per il papà) ma adesso ne abbiamo di nuovo tantissime. se ti interessa e se ne abbiamo che vi servono possiamo fare una spedizione. credo che martina sarebbe molto contenta di sapere che vannoa d una bimba della sua età ma che vive in un'altra città. ciao Lorenza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lorenza, anche ad Eleonora farebbe piacere.
      La mia mail è dellortostefano@yahoo.com
      Scrivimi che ti mando sia la lista delle mancanti che delle doppie :)
      Grazie e ciao.

      Elimina
  8. Da noi andava molto forte la raccolta figurine della Coop, con gli animali del WWF. Essendo gratis le figurine (le davano le cassiere, un pacchetto ogni 10 Euro spesi) e costando solo 2,50 Euro l'album, praticamente ogni bambino ha fatto la collezione. E alla materna da mio figlio, le maestre usavano le figurine per spiegare i numeri e far prendere confidenza ai bimbi con le cifre.

    RispondiElimina