sabato 17 novembre 2012

20 bambini e qualche genitore

Oggi festa di compleanno per Eleonora.

Lei gli anni li compie domani, ma una compagna di classe che compie gli anni questa settimana ci aveva preceduto di pochissimo e aveva mandato l'invito per la sua festa (che ci sarà domani) proprio mentre stavamo preparando l'invito per la festa di Eleonora. Così abbiamo optato per il sabato. Abbiamo anche deciso di invitare tutta la classe, e già che c'eravamo di estendere ai genitori l'invito di fermarsi per un caffè o il primo glögg dell'anno.

Ha praticamente accettato tutta la classe. Mettici poi un paio di sorelline delle compagne di classe ed aggiungici Sofia ed ecco che alla festa c'erano 20 bambini più un paio di genitori che si sono fermati per tutta la festa, con l'aggiunta finale di qualche genitore che è arrivato abbastanza in anticipo.

Anette ha riproposto l'idea di far comporre ad ogni bambino la propria torta. Tante piccole basi di pan di spagna fatte in casa, una marea di farciture fra gelati, creme, granelle, marmellate, eccetera e via, ognuno si fa ciò che preferisce.

Io ho organizzato discoteca e giochi e fatto da animatore. Limbo, Twister e "dansstopp" (tutti fermi quando il dj ferma la musica) i giochi più popolari, oltre alla caccia al tesoro, dove l'ultimo indizio era far fare ai bambini delle piccoli operazioni matematiche il cui risultato era un numero che una volta chiamato avrebbe fatto squillare un telefonino vicino al tesoro: sacchettino con frutto e dolcetti e calendari dell'avvento (quelli con del cioccolato dietro ogni finestrella) per tutti.


A vederli giocare tutti insieme c'è proprio da fare i complimenti alle maestre, che hanno creato proprio un gruppo affiatato di amici che giocano insieme maschi e femmine, che si aiutano e si rispettano. Lunedì devo ricordarmi di ringraziarle!

10 commenti:

  1. Magari l'anno prossimo organizzate una festa insieme per entrambe.
    Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ripensando alla mia infanzia, mi sa che ogni bambina preferisce essere l'unica principessa del proprio compleanno. Almeno finchè l'età lo consente, è bello sentirsi coccolati e protagonisti per un giorno :>

      Elimina
  2. buon compleanno a Eleonora, anche io con il marito che compie gli anni martedì a Stoccolma per fargliela vedere ma sarà una toccata e fuga. Oggi Vasa ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. direi di si, mi faceva notare oggi che a ridosso di natale si becca sempre le città al meglio :-)

      Elimina
  3. Buon compleanno a Eleonora! Che bella l'idea di far comporre a ciascuno la propria torta!

    RispondiElimina
  4. Auguroni Eleonora!
    E complimenti per le idee, sempre dolcissime. :-)

    RispondiElimina
  5. Io voglio imparare a fare l'acconciatura della bimba in basso a sinistra. Che bellini tutti insieme poi!

    RispondiElimina
  6. wow!!!!!!!!che magnifica festa! COMPLIMENTI!

    RispondiElimina