venerdì 9 novembre 2012

La leadership di Sofia

Al momento di lasciare all'asilo Sofia la sua maestra, che non parla italiano, indica la tutona di Sofia e dice "rosso!".
"Brava", le ho detto. E così lei mi ha spiegato che glielo ha insegnato Sofia. Guardando dei colori sul muro della classe il giorno prima la maestra aveva chiesto a Sofia come io chiamassi un certo colore (ossia come si dicesse in italiano). E Sofia aveva risposto, e poi orgogliosa lo aveva spiegato anche agli altri bambini. E poi si era messa a spiegare a tutti anche come si chiamavano gli altri colori sul muro. Indicava, diceva, faceva ripetere.

E così i bambini della classe di Sofia adesso sanno dire "rosso, verde, giallo e blu".

E la maestra ha deciso di chiedere anche agli altri bambini bilingui di raccontare come si chiamano quei colori nelle altre lingue che loro conoscono.

3 commenti:

  1. Bellissimo! Dai che Sofia da grande farà la prof di lingue!

    RispondiElimina
  2. mi sembra un`ottima idea insegnare i colori!!! io stessa di finlandese so 4 parole, che ho imparato secoli fa con uno scambio linguistico perche` giocavamo tantissimo a carte, sono proprio i 4 semi delle carte !!! herta , risti,urdu,pata` .. non son sicura si scrivano cosi` pero` !!

    RispondiElimina
  3. Bello! Anche un sistema per integrarsi.
    Roberta

    RispondiElimina