venerdì 23 novembre 2012

Mi son preso un cicchetto da Sofia

Nelle abitazioni svedesi è abitudine togliersi le scarpe appena entrati. Non so se derivi dal fatto che in inverno sono spesso bagnate e innevate, fatto sta che la prima cosa che si fa quando si entra è togliersele.

Ricordo che quando ero qui con l'Erasmus c'erano studenti che avevano il paio "buono" senza buchi da mettersi nel caso di inviti a feste a casa di amici.

Questa sera arrivato a casa Sofia mi è corsa incontro per darmi il benvenuto. Io,  per appoggiare la valigetta, ho compiuto l'imperdonabile errore di compiere un passo in salotto con ancora su le scarpe. Sofia ha frenato la sua corsa a braccia aperte, ha iniziato ad agitare l'indice della mano destra, e con tono quasi severo e abbastanza divertito mi ha detto: "ajabaja, non si entra con le scarpe in sala!"; poi è scoppiata a ridere.

5 commenti:

  1. Curiosità: hai incontrato Anette in Erasmus??

    RispondiElimina
  2. Bella abitidine quella svedese!!!

    RispondiElimina
  3. Del resto, loro imparano dai nostri esempi.
    Roberta

    RispondiElimina
  4. anche noi (ma non è obbligatorio per gli ospiti) perchè abbiamo il pavimento in legno su tutto l'appartamento (tranne cucina e pavimento)... il fatto è che viene spontaneo (e sinceramente si sta più comodi)!

    RispondiElimina