venerdì 1 febbraio 2013

L'aiutante della settimana

Nei giorni scorsi abbiamo avuto qualche grado sopra lo zero che ha fatto si che si sia sciolta quasi tutta la neve. La notte scorsa però siamo tornati sotto lo zero, con il risultato che stamattina la città era praticamente tutta coperta da una lastra di ghiaccio. Non ha fatto eccezione l'asilo di Sofia, il cui cortile questa mattina era una pista di pattinaggio scivolosissima. Le maestre hanno quindi deciso di tenere i bambini dentro per evitare scontri incontrollati e rovinose cadute. E così appena entrati Sofia mi ha fatto notare il cartello "Veckans matvärd", ossia chi si occupa del pranzo questa settimana. È un ruolo che ruota e che consiste nell'aiutare ad apparecchiare, prendere il carrello del mangiare e presentare il pranzo. Quando a farlo sono i bambini di 4 o 5 anni lo fanno da soli, mentre quando lo fanno i treenni lo fanno in più bambini insieme, e infatti di fianco alla foto di Sofia c'erano quelle di altre due compagne di classe. Sofia mi ha quindi raccontato molto orgogliosa del suo operato, ed io ho capito perché lei, che di solito si dimentica sempre cos'ha mangiato a pranzo, questa settimana se l'è sempre ricordato nei dettagli.
E così con Anette questa sera ci siamo detti che è proprio vero che uno dei compiti più importanti dei genitori è quello di scegliere un buon asilo.

3 commenti:

  1. Ma come sono le suole delle vostre scarpe per poter camminare senza problemi anche con il ghiaccio (o con la neve gelata)? Io sarei sempre per terra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono sia scarpe con le suole apposta che galosce che tacchetti da mettere sulle scarpe "normali".
      http://www.broddar.nu/
      Poi quasi tutti hanno le scarpe da fuori e quelle da ufficio.

      Elimina
    2. Grazie, sei sempre molto gentile

      Elimina