mercoledì 27 febbraio 2013

L'italiano di Sofia

A poco meno di tre anni e tre mesi mi sembra che stia succedendo qualcosa con l'italiano di Sofia. Oramai sembra essere diventato la sua prima scelta quando comunica con me. Lo usa sia appena sveglia al mattino che quando vado a prenderla all'asilo. L'ho persino sentita giocare da sola parlando in italiano.

Poi, una volta insegnata la lingua, la vera sfida magari sarà lo spiegare alle bimbe la cultura italiana e perché noi ci comportiamo in un modo che lascia gli stranieri sempre tanto affascinati quanto basiti.

6 commenti:

  1. Proprio vero...
    Mammache pazienza.

    RispondiElimina
  2. E a quel punto sarà difficile per te farti capire da lei che vive in Svezia...non lo capisco nemmeno io che vivo qui in Italia...
    Mila

    RispondiElimina
  3. Un mio professore all'università diceva una cosa secondo me bellissima e verissima: Non si parla una lingua, si parla IN una lingua.
    Nel senso che già il comunicare di per sé implica una condivisione non solo di parole, ma di atteggiamenti, di gesti, di cultura di un popolo.
    I bambini che hanno genitori di diversa nazionalità sono doppiamente fortunati perché con la doppia lingua assimilano contestualmente anche la doppia cultura.
    Ecco, poi leggendo i giornali di questi giorni mi viene da dire che certe cose è meglio che non le assimilino...

    RispondiElimina
  4. Anche se penso che all'estero rimangano sempre più basiti che affascinati dalla nostra "cultura". Stamattina leggevo un articolo di Lupperini su un numero di un paio di settimane fa di Gioia che citava te e la tua esperienza di congedo parentale, confrontandola con la rinuncia al lavoro da parte delle donne italiane per fare le mamme. Quei miei rari colleghi che ci hanno provato, o sono stati ostacolati dall'azienda o sono stati derisi dagli altri.
    Roberta

    RispondiElimina
  5. Mia madre ha degli amici tedeschi, diplomatici. Hanno vissuto in tutto il mondo, lei anche 3 anni in Italia. Quando vado a trovarli mi dicono...sì sì, bello bello, ma c'è sempre qualcoa che ci sfugge. In realtà la stessa cosa l'ho sentita dire da Jeremy Irons sul palco dell'Auditorium di Roma "Amo l'Italia, vengo qui da anni con immenso piacere, ma non capisco come funziona."
    Nemmeno noi...

    La Zingara
    quoredizingara.wordpress.com

    RispondiElimina
  6. forse è meglio se si limita alla lingua italiana ! La cultura italiana di oggi lascia un po' a desiderare..

    RispondiElimina