venerdì 8 febbraio 2013

Per fortuna che c'è Wikipedia

Io ho esordito con un "Eleonora, vuoi che ti aiuti con i compiti? Cosa stai facendo di bello?" e lei ha subito preso la palla al balzo facendomi vedere i compiti di Scienze, nella fattispecie una ricerca sugli uccelli, che avrebbe poi dovuto presentare per tutta la classe inscenando una piccola presentazione/recita.
"Devo cercare informazioni sulla nötskrika", mi ha detto, e visto che il nome non mi diceva nulla ha completato l'informazione facendomi vedere una foto dell'uccello in questione.
Visto che, devo ammettere, non sono ferratissimo in fauna avicola al di là di gabbiani, aquile e pappagalli, la foto non mi ha aiutato molto.
Vai quindi di Wikipedia, prima in svedese e poi in italiano. E così abbiamo scoperto che nötskrika è la ghiandaia, e mentre cercavamo informazioni su internet ho anche scoperto che per quanto riguarda sia le piante che gli animali Eleonora è molto più preparata di me, riconosce uccelli e piante e ne conosce diverse caratteristiche.
Per fortuna abbiamo trovato un paio di informazioni che non aveva (tipo che la ghiandaia sa imitare il verso di altri uccelli) e così mi sono sentito utile e lei è stata contenta di aver fatto i compiti insieme.
Mi sa che devo rispolverare i miei libri delle elementari...

4 commenti:

  1. E grazie a quest'ultima informazione capisco finalmente perché i traduttori italiani hanno reso il termine 'mockingjay' con 'ghiandaia imitatrice' nella saga fantascientifica degli Hunger Games. Il mockingjay è un uccello immaginario che prende il suo nome dal tordo americano (mockingbird),di cui è una mutazione, e ha come caratteristica principale, appunto, l'imitazione del canto altrui. Mi sono sempre chiesta da dove saltasse fuori l'adattamento italiano e ora ho una risposta. Grazie!
    PS consiglio da lettura di HG anche alle tue bambine, pero' solo fra qualche anno ;)
    Barbara

    RispondiElimina
  2. Eleonora frequenta "solo" la seconda e tu sei parecchio più giovane di me. Il mio primogenito è in quinta e stasera eravamo di "massimo comun divisore" e "minimo comune multiplo". Meno male che la matematica mi piace ma su scienze, chimica o storia... ahiomamma!
    Roberta

    RispondiElimina
  3. sempre sia lodato wikipedia.
    Lo dico tutti i giorni.

    RispondiElimina