I Post sino alla prima settimana di febbraio 2011 sono relativi al mio congedo parentale. Poi ci sono tutti quelli della normale vita di un papà italiano in Svezia fra famiglia e carriera.
giovedì 4 luglio 2013
Fatti mandare dal papà a prendere il latte
Era stata la sua prima richiesta dopo esser tornata a casa per la prima volta senza che ad accompagnarla ci fosse un adulto: "Qualche volta posso andare a prendere il latte da sola?". Oggi lo ha fatto. Eleonora ha fatto tutto da sola, dall'attraversare la strada al pagare alla cassa, passando per il ricordarsi il latte giusto (scremato). Lei si era preparata a dovere, con lo zainetto termico e il portamonete. Ha potuto tenere il resto, ma il premio più grande è stata la fiducia che ha sentito. Si è visto dal suo sguardo e dal suo sorriso.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao Stefano! Voi date la "paghetta" a Eleonora, tiene un salvadanaio? è usanza in Svezia?
RispondiEliminaGrazie ;-)))
Ciao! Si, lo facciamo (ed è anche una cosa che fanno in molti).
EliminaSono piccoli passi grandissimi.
RispondiEliminaRoberta
Che bello, mi son tornati in mente tanti ricordi, quando mia nonna mi mandava a prendere il latte ed il pane da sola e io arrivavo tutta orgogliosa in negozio e facevo le commissioni.
RispondiEliminaAdesso che son mamma però non so se mi fiderei a mandare mia figlia da sola... son cambiate tante cose, avrei troppa paura, con quello che si sente in giro di bimbi rapiti, scomparsi ecc... sono troppo apprensiva forse...
No,secondo me hai ragione. Non ci manderei neanch'io mia figlia. Magari se vai nei Paesi Scandinavi c'é più da fidarsi. Nel 2011,che ero andata a Rīga( in Lettonia),per una vacanza (anzichè andare al mare o in montagna io vado in questi posti). Ero in un ristorante,e ho mandato mia figlia a fare le ordinazioni( c'era il "banco" della pasta,della pizza,i secondo piatti..),c'era un menù in varie lingue ( in finlandese,estone,russo,lettone,lituano,svedese e inglese) mia figlia s'è messa in fila,e ha ordinato senza nessun problema in svedese,ed é ritornata al nostro tavolo con i piatti. Viola
EliminaMia figlia che ha 12 anni,non va mai in giro da sola,se non l'accompagna un adulto. Non ho capito.. A Eleonora é stata un'idea sua quella di provare ad andare in giro da sola,o gliel'hai detto tu??? Io di solito prendo il latte al supermercato (quello intero,e non a lunga conservazione,perché secondo me é migliore). Viola
RispondiEliminaL'idea è stata sua. Noi di solito beviamo quello scremato.
EliminaNon sono mamma e immagino che queste prove di fiducia non siano facili per un genitore. Sono certa (da figlia ;) ) che siano fondamentali per costruire l'indipendenza e la sicurezza del figlio. Si vedono in giro troppi ragazzi insicuri e impacciati.
EliminaBravo Stefano!
Martina
Intanto che parliamo di latte.. Avete visto o sentito che il latte intero o scremato a lunga conservazione nel tetra pak,se capovolgete la confezione ci sono dei numeri da 1 a 5,e raramente ci sono tutti e 5 i numeri,se non ci sono tutti,vuol dire che il latte era scaduto,ed é stato ribollito per ( a seconda del numero che non c'é). In Svezia esiste questa cosa???
RispondiEliminaEhm...vale per il latte di...bufala? :-)
EliminaChe bello! Chissà com'è stata contenta!! Piccoli passi che si fanno poco alla volta e aiutano tantissimo l'autostima!
RispondiEliminaUn abbraccio forte a Eleonora!!
Claudia
@Anonimo05 luglio 2013 13:07
RispondiEliminaè una bufala, sbugiardata più volte dagli organi competenti.
Qui puoi trovare un riassunto:
http://www.ilfattoalimentare.it/latte-scaduto-pastorizzato-bufala-dilaga-internet.html
Ok,va bene. Ma anche quello che intendo io: cerca su google "latte parzialmente scremato a lunga conservazione" e clicca su "immagini", e se guardi la 16esima fotografia con scritto "scaduto e ribollito 2 volte",e leggi il contesto della persona che ha scritto noterai che ho ragione anch'io..! (Scusa,ma alle 13,07 ho dimenticato di mettere il mio nome: sono Ilaria).
RispondiElimina