I Post sino alla prima settimana di febbraio 2011 sono relativi al mio congedo parentale. Poi ci sono tutti quelli della normale vita di un papà italiano in Svezia fra famiglia e carriera.
giovedì 11 luglio 2013
In incognito
Il gestore dello stabilimento balneare ci ha detto che ci sono tre famiglie svedesi fra i suoi clienti. Visto che parte dello scopo della vacanza in Italia è far fare pratica di italiano a Eleonora e Sofia gli ho chiesto di metterci il più lontano possibile da quelle famiglie. E così per il momento Eleonora e Sofia giocano solo con bimbi italiani e anche Anette in spiaggia parla quasi solo italiano anche con le bimbe.
Eleonora si è fra l'altro già guadagnata il rispetto dei bambini dello stabilimento balneare, sia battendone qualcuno a calcio che rifiutandosi durante un gioco di fare quella che stava a casa a cucinare. "Stacci tu a casa..." gli ha detto a quello che le aveva detto di fare quella che cucinava mentre giocavano a guardie e ladri "...io ho dei ladri da catturare". Un gruppetto di bambini l'ha seguita affascinato.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Applausi a scena aperta. A lei, ma pure a chi la sta educando ;-)
RispondiEliminaStacci tu a casa: è semplicemente fantastica. Complimenti
RispondiEliminaAhahah ecco perchè gli italiani sono sempre affascinati dalle donne svedesi, già in tenera età! ;-)
RispondiEliminaStacci tu a casa dovrebbero dirlo molte donne!
RispondiEliminaSono daccordo con te!
Eliminaanche io sono d'accordo, come l'anonimo qui sopra.
EliminaPiccole speranze (per un mondo migliore) crescono!
RispondiEliminaPer quanto tempo ci siete stati? Ma Sofia,dato che ha solo 3 anni,avrá parlato loro in svedese?poi,dato che quei bambini italiani hanno l'etá di Eleonora,Sofia ci ha giocato lo stesso,oppure é andata con altri bambini della sua età?
RispondiEliminaSofia parla in italiano con i bambini italiani. Entrambe giocano senza problemi sia con bambini più piccoli che più grandi.
EliminaGrande Eleonora!!!:) Diana
RispondiEliminaEsagerati!!! Il più lontano possibile da quelle famiglie di svedesi no! Secondo me,potrebbero far più pratica di svedese che di italiano,secondo me é più utile! Poi gli italiani non sono molto amichevoli con gli stranieri,soprattutto da gente che viene dal Nord Europa. Viola
RispondiEliminaViola... ti sembra che delle bambine nate e cresciute in Svezia e con madre svedese abbiano bisogno di fare pratica in svedese?
EliminaMica ha detto che se li incrociano fanno finta di non sapere lo svedese. ^_^
(Scusa Fefo, lo so che dovevi rispondere te a casa tua)
La madre di Eleonora e Sofia é svedese? Scusa,ma ho scoperto il blog da poco...
EliminaAbitando in Svezia, e avendo la mamma svedese, lo svedese lo praticano praticamente tutto l'anno. :-)
EliminaIn Svezia passa un furgoncino di gelati della Hemglass? Silvia
RispondiEliminaDipende dalla città. Da noi si. Fermata sotto casa nostra!
EliminaDeterminata la ragazza... complimenti ai genitori!!! :)
RispondiEliminaMeravigliosa. alla faccia di amiche mie coetanee (trentenni eh, mica vecchie babbione) che non regalano le costruzioni o le automobiline alle bimbe perchè sono giochi da maschi....
RispondiElimina