I Post sino alla prima settimana di febbraio 2011 sono relativi al mio congedo parentale. Poi ci sono tutti quelli della normale vita di un papà italiano in Svezia fra famiglia e carriera.
sabato 2 novembre 2013
Minneslunden
La visita al minneslunden (campo dei ricordi) di Solna per la ricorrenza del giorno dei morti quest'anno ha coinvolto le bimbe in maniera abbastanza diversa: Eleonora ha pianto in diverse occasioni, Sofia era abbastanza allegra ed è riuscita ad inventarsi che lei avrebbe acceso una candela per il suo chihuahua (che non ha mai avuto) morto non abbiamo capito bene quando.
Visto che nel campo dei ricordi non ci sono lapidi, Eleonora ha passato qualche minuto a leggere un po' il faldone con i nomi delle persone sepolte lì e poi ha voluto, nello spirito del luogo, dedicare il suo pensiero a tutti, anche se in particolare ha voluto pensare ai bambini. Nel guardare un raccoglitore di pensieri l'avevano commossa particolarmente i disegni fatti da alcuni bambini per augurare un buon ottavo compleanno ad uno dei bambini sepolti. Nel frattempo Sofia girava sorridente affascinata dalle candele e dai fiori.
Nell'andare verso l'uscita siamo passati dalla parte del cimitero con le lapidi con i nomi e le date di nascita e morte. Eleonora ne ha approfittato per fare un po' di matematica e calcolare le età dei vari defunti, tralasciando così gradualmente i pensieri sulla morte.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Poveri bambini. Abito a Vipiteno, e quando il mio primo figlio è nato il 14/12/2007, tutto ok é nato a 9 mesi. Invece quando la mia prima figlia é nata il 4/02/2009,nata a 4 mesi,é sopravvissuta 6 giorni,aveva una treno di problemi: agli occhi,a respirare... E poi é morta. L'1 di novembre, io e mio figlio,che ora ha 5 anni e mezzo, eravamo andati al cimitero di Vipiteno,per portare i fiori a questa povera bambina,mio figlio ha pianto tanto sulla sua tomba,infatti lui prega ogni giorno,perché sua sorella viva in pace in mezzo al Signore. Una mamma addolorata: Isabella
RispondiEliminaISABELLA se ti puo' aiutare (e lo farà) guarda qui: bimbimainati.org
RispondiEliminascusa Fefo ma mi sono commossa per lei...
Oriella
Hai fatto bene. Una delle cose che ha colpito di più Eleonora erano proprio i nomi con la stessa data di nascita e morte (ossia i "bimbi mai nati")
EliminaGrazie mille Oriella. Isabella
Elimina