sabato 2 novembre 2013

Minneslunden



La visita al minneslunden (campo dei ricordi) di Solna per la ricorrenza del giorno dei morti quest'anno ha coinvolto le bimbe in maniera abbastanza diversa: Eleonora ha pianto in diverse occasioni, Sofia era abbastanza allegra ed è riuscita ad inventarsi che lei avrebbe acceso una candela per il suo chihuahua (che non ha mai avuto) morto non abbiamo capito bene quando.

Visto che nel campo dei ricordi non ci sono lapidi, Eleonora ha passato qualche minuto a leggere un po' il faldone con i nomi delle persone sepolte lì e poi ha voluto, nello spirito del luogo, dedicare il suo pensiero a tutti, anche se in particolare ha voluto pensare ai bambini. Nel guardare un raccoglitore di pensieri l'avevano commossa particolarmente i disegni fatti da alcuni bambini per augurare un buon ottavo compleanno ad uno dei bambini sepolti. Nel frattempo Sofia girava sorridente affascinata dalle candele e dai fiori.

Nell'andare verso l'uscita siamo passati dalla parte del cimitero con le lapidi con i nomi e le date di nascita e morte. Eleonora ne ha approfittato per fare un po' di matematica e calcolare le età dei vari defunti, tralasciando così gradualmente i pensieri sulla morte.

4 commenti:

  1. Poveri bambini. Abito a Vipiteno, e quando il mio primo figlio è nato il 14/12/2007, tutto ok é nato a 9 mesi. Invece quando la mia prima figlia é nata il 4/02/2009,nata a 4 mesi,é sopravvissuta 6 giorni,aveva una treno di problemi: agli occhi,a respirare... E poi é morta. L'1 di novembre, io e mio figlio,che ora ha 5 anni e mezzo, eravamo andati al cimitero di Vipiteno,per portare i fiori a questa povera bambina,mio figlio ha pianto tanto sulla sua tomba,infatti lui prega ogni giorno,perché sua sorella viva in pace in mezzo al Signore. Una mamma addolorata: Isabella

    RispondiElimina
  2. ISABELLA se ti puo' aiutare (e lo farà) guarda qui: bimbimainati.org
    scusa Fefo ma mi sono commossa per lei...
    Oriella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto bene. Una delle cose che ha colpito di più Eleonora erano proprio i nomi con la stessa data di nascita e morte (ossia i "bimbi mai nati")

      Elimina
    2. Grazie mille Oriella. Isabella

      Elimina