domenica 1 dicembre 2013

Un po' di Svezia e tanta imprenditorialità a Milano

L'invito mi era stato mandato da Elisabetta, imprenditrice milanese che ha lasciato la sicurezza della carriera in una azienda dove gestiva progetti da centinaia di milioni di euro per avviare Spaziocuore, una società di servizi con alcune idee innovative, fra le quali quello che lei chiama "welfare di quartiere", con una idea geniale, la "tata condominiale", che ricorda un po' il concetto della dagmamma svedese. E così questa mattina siamo andati in un posto molto carino con una stanza di sale (dalla quale Sofia non voleva più andarsene) dove si incontravano genitori e bambini, fra cui alcuni papà di "Papà al centro", uno splendido progetto che a Milano permette ai papà di incontrarsi. Lì abbiamo conosciuto Emma di Emmis Klemmis, una svedese che ha fatto il viaggio inverso al mio, lei per amore si è trasferita in Italia, e ha aperto una azienda di vestiti per neonati in cotone bio (coltivato senza pesticidi e filato senza composti chimici). Abbiamo anche conosciuto Lida, italianissima, ma con un passato a Uppsala, dove è rimasta affascinata dagli asili "I ur och skur", la cui attività si svolge praticamente solo all'aperto. In questo momento sta organizzando un campus nel bosco per bambini vicino a Gaggiano per la fine di dicembre e l'inizio di gennaio, che mi ha fatto voglia di venire a Milano in quei giorni per far partecipare Eleonora. Eleonora che mentre io ascoltavo con ammirazione queste storie di imprenditorialità ha conosciuto una bambina con il suo stesso nome (che abbiamo scoperto essere la figlia di Lida) e insieme hanno giocato come si conoscessero da anni.

4 commenti:

  1. Interessante! Sofia ha giocato con sua sorella e con Eleonora?

    RispondiElimina
  2. Vedi!? Vedi!? E che ho detto nel post precedente? Ecco, è questo il punto. È da qui che dobbiamo ripartire, dal fare le cose, dall'entusiasmarci. E io voglio farlo, come te. Avanti!

    RispondiElimina
  3. Bello. La "stanza di sale" che descrivi è a pochi centinaia di metri da casa mia, che è vicino a Spazio Cuore! Che strana sensazione, e che emozione sapervi proprio qui, così vicino per una volta. Buon soggiorno milanese a te, Eleonora e Sofia. Eva Lotta





    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefano per aver raccontato di noi! Io sono stata molto felice di incontrare te e le tue figlie! Ti informo volentieri su tutto quello che faremo! Quel che accomuna me, Elisabetta alle altre amiche e' che tutte ci siamo re-inventate con il desiderio di contribuire a portare un punto di vista alternativo sulle cose che ci fanno vivere meglio! Torna presto!

      Elimina