lunedì 18 aprile 2011

E la casa si tinge di giallo

In Svezia per Pasqua è usanza adornare la casa con il Påskris, ossia rametti, normalmente di betulla, che vengono decorati un po' alla maniera dell'abero di Natale. La tradizione risale al 1800 e la decorazione più classica sono delle piume, solitamente gialle, ma volendo anche di altri colori. Dagli anni '30 si è poi sviluppata la tradizione di decorare il Påskris anche con altri motivi pasquali come uova, ciondoli e persino dolcetti.

Eleonora, che adora qualsiasi tipo di lavoro manuale e di decorazione, non ha quindi perso l'occasione di farsi coinvolgere. C'è stato solo un momento di mini panico quando ci siamo resi conto che le decorazioni per i rametti sono nella stessa scatola delle uova che verranno riempite di dolcetti e lasciate dalla lepre pasquale (alla quale Eleonora sembrerebbe credere) nel giardino. Per fortuna che Anette, che credo vista la velocità si stia esercitando proprio a fare la lepre, si è accorta del tutto ed ha prontamente rimediato alla situazione.
Da notare che Sofia ha già addocchiato le decorazioni del Påskris che quindi dal davanzale è già stato spostato su un mobile dove Sofia sembrerebbe non arrivare. Vedremo...

6 commenti:

  1. Complimenti alla mamma Anette per la velocità! :-)
    Una tradizione che copio volentieri (se faccio in tempo!) almeno per il pranzo di Pasqua! :-)

    Buona Pasqua a tutti voi! R

    RispondiElimina
  2. Anche da noi arriva il coniglio pasquale a nascondere le uova di cioccolato in giardino: queste tradizioni sono davvero belle!

    RispondiElimina
  3. Sembra ormai certo, qui a Pasqua arriverà Giulia....

    RispondiElimina
  4. Sofia VS Decorazioni. bel duello.

    RispondiElimina
  5. paola di giulio18 aprile 2011 14:46

    Anche a casa mia c'era questa usanza! Da piccola si svuotavano le uova soffiando e si decoravano, poi si appendevano ai rami di 'nocciolo contorto', che non stava mai in piedi e pendeva pericolosamente sotto il peso dei ninnoli. Ecco, c'era un gran lavoro, e uova rotte...

    RispondiElimina
  6. Mi paice questa idea!!!! Adesso mi procuro anche io le piume gialle!!!!

    http://dalunedi.splinder.com/

    RispondiElimina