mercoledì 8 giugno 2011

All'asilo alle 8 di mattina ed alle 8 di sera

Oggi giornata pienotta fra due asili. La giornata è cominciata con il colloquio con una delle maestre di Sofia che ha guidato Anette e me fra cinque pagine di appunti su Sofia. Una descrizione dettagliata e piena di esempi su come Sofia impari, socializzi, partecipi ed interagisca. Io ascoltavo e cercavo di immaginarmi le scene descritte dalla maestra. Dai dettagli che raccontava mi rendevo conto che Sofia non è "parcheggiata" all'asilo, ma è in un ambiente che la stimola e la aiuta a crescere ed è circondata da persone che sono genuinamente interessate al suo sviluppo. E sarà una frase fatta, ma mi piace quando mentre andiamo via la maestra ci saluta ringraziando per il privilegio di potersi prendere cura di quanto abbiamo di più caro.

La giornata poi si concluderà con una festa dalle 18 alle 20 all'asilo di Eleonora. Festa solo per il gruppo di bambini che da agosto andrà alle elementari. Niente genitori. Eleonora è gasatissima.

2 commenti:

  1. Ciao Fefo, torno dopo un periodo di silenzio, continuo a leggerti ma da quando è nata Giulia mi si sono ristretti tutti i tempi, anche quelli
    del cazzeggio....
    L'11 giugno anche Matilde concluderà l'asilo con
    recita finale e festa serale di tutta la classe, genitori e maestre compresi, dopo 4 anni siamo praticamente mezzi parenti. Immagino ilacrimoni delle mamme al pensiero che da Settembre i nostri pulcini inizieranno a fare sul serio e a diventare "grandi", a perdere un pò di quella spensieratezza che gli fa affrontare qualunque cosa come un grande gioco.
    Vedo Matilde muoversi all'asilo come a casa sua, con naturalezza e tranquillità, quegli ambienti per lei non hanno più segreti e non nascondono insidie, per 4 anni è stata lì dalla mattina al pomeriggio e le maestre come delle seconde mamme.
    Sono grato a loro (come alla prima baby-sitter) perchè anche io sono stato tranquillo e sereno chiudendomi ogni mattina il cancello alle mie spalle.
    Ciao
    Enzo

    RispondiElimina
  2. Ciao Enzo,
    mi stavo quasi preoccupando ;)
    Come va con due bimbe?
    Un abbraccio
    /Fefo

    RispondiElimina