giovedì 16 giugno 2011

Sorellanza

Ieri concerto di fine anno dell'asilo. Canzoni tradizionali svedesi e dolci fatti dai genitori e dai bambini. Per la classe di Eleonora, che dopo l'estate inizierà la scuola, fiori ed abbracci.

A casa Eleonora mi ha parlato di come andare a scuola mentre Sofia andrà ancora all'asilo la fa ancora più sorella maggiore e mi ha elencato pro e contro di esser sorella maggiore.
Contro: La sorella minore ha la precedenza a venir portata in spalla quando è stanca e nonostante sia più monella  viene sgridata di meno. Inoltre alla sorella maggiore tocca mettere in ordine anche quando è stata la sorellina minore a mettere in disordine.
Pro: Lei come sorella maggiore può stare sveglia sino a più tardi, può usare il computer ed il dvd da sola e può andare su più attrazioni al luna park. Inoltre ha detto che quando si trasferiranno in soffitta ed avranno ognuna la propria stanzetta vorrà avere lei il diritto di scegliere per prima (e sceglierà quella con la vista sul laghetto).

Poi, scuotendo la testa, mi ha detto che comunque io non posso capirla bene come fa la mamma perché io sono fratello minore mentre mamma Anette è sorella maggiore...

9 commenti:

  1. E come, ha prorpio ragione, quello della "sorella maggiore" è un ruolo speciale, capito solo da un' altra sorella maggiore, che già, un "fratello maggiore" è diverso! :-)

    Creiamo l'associazione . . . sorelle maggiori di tutto il mondo, unitevi! ;-)

    Un baciotto a questa piccola/grande bambina da una sorella maggiore che anche in questa messa età, potrebbe preparare una lista di vantaggi e svantaggi del ruolo! :-D

    Ciao, R

    RispondiElimina
  2. La conclusione la sottoscrivo tutta (ma come siamo mattinieri).

    RispondiElimina
  3. ahahahah Fiordicactus, io mi iscrivo subito se vuoi :)

    Stefano, tua figlia è troppo forte... ha già capito che sarà così per tutta la vita! :)

    Buona giornata!

    Michela

    RispondiElimina
  4. e io che sono figlia unica?
    Mi sento tronca a non aver fratelli, per questo farò più di un figlio. Deve essere una cosa bellissima!!
    :)

    RispondiElimina
  5. Antch'io so figlia unica... sara' per questo che da piccolina (e non solo_ mi sentivo affratellata con tutto il mondo?

    Mitty ^__^

    RispondiElimina
  6. Suscatemi gli errori ortografici, non ho riletto!

    mt

    RispondiElimina
  7. Già, anch'io sono figlia unica...

    Volevo dirti che ho 'linkato' il tuo blog su un blog che ho aperto da pochi giorni...
    http://dottoressafeelgood.blogspot.com

    grazie per i racconti che parlano dell'entusiasmo dell'essere papà e della vita in un (freddo?) paese del nord...
    P.

    RispondiElimina
  8. ah ah, vedo che l'argomento "differenze tra primogeniti e secondi" è comune ultimamente!
    Comunque mi potrei iscrivere anch'io tra le primogenite?
    Meno male che Eleonora ha trovato tutti questi vantaggi perchè spesso i primogeniti non ne trovano, vedono solo svantaggi!
    mocaliana

    RispondiElimina
  9. Anche io sono una sorella maggiore, ma da quando sono "emigrata" in nordeuropa per studiare, sento forte il peso di essere la prima a sperimentare, fare scelte e andare via. Sento forte questa tensione che c'è tra me e mia sorella ora che sono lontana e che è fatta di amore, invidia, noia e nostalgia.
    A volte desidererei che qualcuno mi insegnasse come si fa a essere la sorella maggiore!!

    p.s.: anche se ci sono tante differenze, se l'austria non è la svezia, se io non ho un marito nè dei figli, quando leggo il tuo blog sento una certa affinità in qualità di italiana trapiantata all'estero!

    mt - http://macedoniadifrutta.wordpress.com

    RispondiElimina