domenica 9 ottobre 2011

Mercatino di Natale di Österbybruk

Al paese di Österbybruk, una trentina di km a nord di Uppsala, da qualche anno hanno deciso di avere il primo mercatino di Natale dell'anno. Hanno quindi deciso di averlo già al secondo fine settimana di ottobre. Per noi andare a visitarlo assieme a nonna Eivor e nonno Bosse è oramai una piccola tradizione, e visto che c'è qui nonno Carlo abbiamo avuto una ragione in più per riunire quasi tutta la famiglia e prendere il primo glögg (la classica bevanda calda di Natale, che con i 5 gradi di oggi proprio serviva), comprare qualche gnomo e fare incetta di mangiare tipico (dal salmone affumicato a freddo e marinato con l'aneto al prosciutto affumicato in sauna). Eleonora ha comprato un angioletto per decorare l'albero di Natale e Sofia ha assaggiato un po' dei dolcetti che le bancarelle potevano offrire.
Certo che andare in giro ai primi di ottobre con un timbro sulla mano (che serve per spostarsi fra i vari padiglioni del mercatino) con scritto God Jul (Buon Natale) fa un po' impressione...

5 commenti:

  1. guarda, io ho iniziato a scartare ecatalogare presepi i primi di Settembre...non mi faccio più impressionare!!

    Seya

    RispondiElimina
  2. buono il salmone marinato con l'aneto!!!!
    ma siete avantissimo, già in clima natalizio: da noi, è appena arrivato l'autunno!!! (davvero, fino a giovedì c'erano 25 gradi e più, venerdì 12...)

    RispondiElimina
  3. Oddio, già a ottobre il clima natalizio!
    Comunque ci sarei venuta anch'io a mangiarmi un po' di quel salmone e di quel prosciutto!!!

    RispondiElimina
  4. non mi stupisce. è il in consumismo che impazza. sabato all'esselunga, qui a milano, sono comparsi panettoni, pandori e torrone! che impressione. alessandra

    RispondiElimina
  5. Beh, diciamo che con 5 gradi forse un po' di senso ce l'ha. O meglio: ne ha di più dei panettoni che immagino saranno già esposti nei supermarket italiani da un paio di settimane, arrivati mentre l'estate non voleva ancora cedere il passo.
    Qui in Germania quest'anno la fregola natalizia non è ancora iniziata, per fortuna, ma temo che non mancherà più molto e poi vi raggiungeremo.
    P.S. La bambina ha proprio la faccia da birba :-)

    RispondiElimina