giovedì 24 gennaio 2013

Il rimedio della nonna

La notte passata, dalla camera delle bimbe alcuni colpi di tosse, è Sofia. Passano i minuti e la tosse non accenna a smettere. Con Anette ci scambiamo un paio di suoni che significano "chi va?" e visto che il mio debito in escados nei suoi confronti è peggio del disavanzo del debito pubblico italiano mi alzo io (che devo verosimilmente alzarmi ogni notte sino alla maggiore età delle bimbe, dipingere l'esterno della casa e tappezzare ogni stanza almeno due volte per ridurre il debito forse del 10%).

Vado da Sofia e sento che Sofia ha il naso chiuso. Provo con lo spray nasale. Se respira meglio magari irrita meno la gola.
Niente, la tosse continua.
Vai di Bisolvon. Me lo dava la mia mamma, e le mamme italiane ne sanno qualcosa, no?
Ancora tosse.
Sofia mi chiede un po' d'acqua. Gliela do e nel moltodormipocoveglia mi chiedo se bevendola non lavi via lo sciroppo.
Sofia è dissetata, ma continua a tossire.
Ultima spiaggia, il rimedio della nonna: latte caldo e miele. Con Sofia scendiamo in cucina, la metto vicino al microonde e prepariamo insieme il latte e miele. Seduta sul mobile tiene il bicchiere in mano quasi a coccolarlo e sorseggia lentamente e con gusto. Se lo gode, mentre indicando fuori dalla finestra dice "è notte!". Finito di bere mi sale in braccio e andiamo verso il suo letto. Tutto tranquillo. Nessun colpo di tosse. Si mette a letto e in un paio di minuti ronfa alla grande. Della tosse nemmeno l'ombra. Viva i rimedi delle nonne!

15 commenti:

  1. Ottimo! (Comunque gli sciroppi sono inutili, lasciali perdere và)

    RispondiElimina
  2. Il microonde è da evitare, molto dannoso, almeno per le bimbe, meglio il classico pentolino.
    Sciroppi omeopatici per catarro: Stodal o Tussistin, da accompagnare con aerosol di acqua e sale o acqua termale.
    Per attacco notturno fare respirare acqua molto calda, nel bagno ad esempio facendo scorrere acqua bollente o scaldare uns bella pentola d'acqua, per dilatare i bronchi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo ma il latte se la tosse è causata da accumulo di catarro non è da dare, non fa che aumentarlo. A colazione difatti vado di te per almeno una settimana. ErikaBG

      Elimina
    2. Infatti il latte produce muco, catarro, sarebbe da evitare sempre.

      Elimina
    3. Il latte produce muco?
      Il microonde è da evitare?
      Mi fate vedere studi SCIENTIFICI per favore?
      Perché quelli fatti vi danno torto.
      Laura, medico, docente universitario

      http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/2154152
      In the first of three studies investigating the widely held belief that "milk produces mucus," 60 volunteers were challenged with rhinovirus-2, and daily respiratory symptoms and milk and dairy product intake records were kept over a 10-day period. Nasal secretion weights were obtained by weighing tissues collected and sealed immediately after use. Information was obtained on 51 subjects, yielding 510 person-days of observation.
      ...
      Those who believe "milk makes mucus" or reduce milk intake with colds reported significantly more cough and congestion symptoms, but they did not produce higher levels of nasal secretions. We conclude that no statistically significant overall association can be detected between milk and dairy product intake and symptoms of mucus production in healthy adults, either asymptomatic or symptomatic, with rhinovirus infection.

      Elimina
    4. Buonasera Laura,
      queste le mie fonti, http://www.dottorperuginibilli.it/patologie/42-arriva-linverno-paura-dellinfluenza-
      Le bambine sono state curate dal Dottore in questione che utilizza metodi naturali, che si tratti di SCIENTIFICO o no noi abbiamo trovato sostanziali giovamenti con la limitazione dell' utilizzo di latte e io CREDO in questo tipo di Medicina e non mi sento di considerarla complementare
      Saluti ErikaBG

      Elimina
    5. Buonasera Laura, non ho bisogno di produrre nessuna prova scientifica, ho provato su di me e conosco tanta persone che non fanno uso di latte e latticini.
      Non utilizzo medicine tradizionali.
      Lei vada per la sua strada ed io per la mia.
      C'è spazio per tutti.

      Elimina
  3. Mio figlio di 6 anni, non beve il latte. Anch'io uso lo Stodal.

    RispondiElimina
  4. cucchiaino di miee con una-duegogge di propoli alla mattina e prima di andare a nanna da settembre a febbraio ed i raffreddori stanno ontani o ameno si riducono de'80% .
    Provato su mia figia che non beveva latte ..
    Il latte caldo e miele o anche a camomilla e miele sono ottimi per emergenze 'notte' .
    Per i grandi.. latte e grappa e nanna!!!!
    Ciao
    Clelia
    Padova

    RispondiElimina
  5. Tua figlia é proprio brava!
    Col mio Mezzovikingo non c'é verso di fargli assaggiare nemmeno una goccina di miele, nemmeno qua sta malissimo.
    Io invece, da piccola ma anche dopo, detesteavo il latte caldo fino a sentire i conati se me lo facevano bere, e specie se cominciava a formarsi la pellicina sopra.

    Su quello che scrive Lena concordo solamente riguardo alla soluzione fisiologica di sale, che sembra aiutare i miei.
    Sul resto, grazie a Laura medico :)

    RispondiElimina
  6. Grazie, Laura/medico. Io a volte mi faccio anche latte e caramello: sciolgo nel pentolino dello zucchero senza l'aggiunta di null'altro e quando è bello liquido, aggiungo piano piano il latte, meglio se già tiepido (sennò schizza). Per il naso chiuso, miei figli si trovano benissimo con i cerottini nasali balsamici.
    Roberta

    RispondiElimina
  7. Ohioohio tutti ne sanno una...ho fatto da Venerdì una tosse brutta brutta e secca..mi sono riscaldata litri di latte e miele in microonde...credimi oggi mi sento meglio...e lo sciroppo e và dicendo..nulla il Miele e latte mi scalda il cuore..:-)

    RispondiElimina
  8. Ahi ahi!! Stefano, oltre ad aver dato lo sciroppo e poi non contento il latte caldo alla bimba e ad aver usato il microonde, fai attenzione perchè hai anche scritto che le mamme italiane la sanno lunga - quindi hai tacitamente ammesso che quelle svedesi ne sanno un po' di meno... Occhio che vedo la rivolta dietro l'angolo!!
    Bacio xxx Claudia (mamma italiana che usa il microonde).
    PS: non ci sono studi scientifici che provino che usare il microonde faccia male.

    RispondiElimina
  9. Whether you are searching for specialty styling products or specific Loreal
    hair products, you are sure to find what you need.
    Before you go for them, try products at Keranique for hair care.
    When one thinks of fungus, they don't generally associate it with the head or scalp, but the itching, burning scalp, rash or pimples on the scalp could very well be caused by a fungus, requiring antifungal shampoo to provide well needed relief to the symptoms.

    RispondiElimina