sabato 7 febbraio 2015

Kidsvolley

Kidsvolley è una variante della pallavolo per bambini dai 6 ai 9 anni. È nata in Danimarca una quindicina di anni fa, e da meno di dieci si sta diffondendo anche in Svezia. Si divide in livelli di "difficoltà" da 1 a 3. Più alto è il livello, più simile è il gioco alla pallavolo "vera". Le squadre non vengono composte per età, ma per livello.

Nel kidsvolley il giocatore può fermare la palla, ma se lo fa deve poi lanciarla oltre la rete nel campo avversario. Le squadre sono miste maschi e femmine. Le partite sono a tempo. Dieci minuti. Il giocatore più vicino a dove cade la palla deve lasciare il campo, ma viene riportato in gioco se, anziché fermare direttamente la palla in arrivo dagli avversari, i suoi compagni fanno una ricezione con bagher (o palleggio) e presa. Se tutti i giocatori sono in campo, la combinazione bagher + presa vale un punto. Se una squadra elimina tutti gli avversari guadagna tre punti.

Queste regole fanno si che il gioco sia facilmente praticabile anche da chi abbia appena iniziato.

Eleonora questa mattina ha giocato il suo primo mini torneo di kidsvolley e si è divertita tantissimo. Le partite come portiere quando giocava a calcio sono state d'aiuto, probabilmente più del fatto che si sta guardando su YouTube tutte le puntate di Mila e Shiro...

1 commento: