martedì 31 marzo 2015

La storia siamo noi

A scuola Eleonora sta facendo l'età del ferro. La maestra ha deciso quindi di fare organizzare ai bambini, divisi in gruppi, delle piccole recite (15-20 minuti) nelle quali gli alunni intrerpretano delle scene nelle varie età (pietra, bronzo, ferro).
Così questa mattina oltre alla cartella Eleonora aveva con se una pelle di pecora (viva l'IKEA) e un po' di altri oggetti di scena.

Sfogliando sia gli appunti di Eleonora che le varie pagine di Wikipedia in italiano e in svedese abbiamo inoltre scoperto che nel sud Europa e nel nord Europa le varie età hanno periodi anche abbastanza differenti (in Scandinavia l'età del ferro finisce con l'Epoca Vichinga, cioè il periodo che va dal 700 al 1100 d.C.).

1 commento:

  1. Ricordo che quando mio figlio faceva le elementari era affascinato dalla preistoria, quell'estate andammo in vacanza vicino a Bolzano e visitammo le miniere della Val Ridanna e soprattutto il museo di Bolzano dove è conservata la mummia di Otzi...non si staccava più dal vetro, rapito dalla visione....ne parlò per giorni e giorni!!
    Mi sembra ieri....e invece ha appena fatto i tolc per poter entrare a Ingegneria. :-(

    RispondiElimina