giovedì 4 febbraio 2016

Apprendere tramite Eleonora

In storia sta facendo i vichinghi, così io sto imparando la differenza fra quelli svedesi che andavano a est per commerciare e quelli danesi che andavano a ovest per saccheggiare. Sto anche imparando un po' dell'alfabeto runico e ho scoperto che la parola inglese window deriva da quella vichinga vindöga, che era l'apertura nel tetto della capanna dalla quale fare uscire il fumo del fuoco.

In matematica ha imparato un modo di fare le moltiplicazioni che non conoscevo, così l'ho imparato anche io. Mi sto facendo anche il vocabolario dei vari termini matematici e geometrici in svedese, mentre a lei in cambio insegno gli stessi  termini in italiano.

I compiti di Eleonora sono una grande fonte di apprendimento anche per me.

2 commenti:

  1. Infatti, una lingua protogermanica ha dato origine sia all'antico norvegese, che è stata la lingua base di quelle scandinave, ed all'antico inglese, che ha dato origine all'inglese moderno. In seguito, grazie ai raid vichingi in Inghilterra, ci sono state influenze ulteriori tra l'una e l'altra lingua.

    RispondiElimina
  2. ora voglio sapere il nuovo modo di fare moltiplicazioni! :D

    RispondiElimina