domenica 16 aprile 2017

Arancia - pancia

Arancia-pancia è un gioco che abbiamo inventato con Eleonora quando era piccola, e che poi è continuato con Sofia. Il gioco è stato inventato per insegnare alle bimbe il nome in italiano delle varie parti del corpo e si svolge così: Io dico una parola che fa rima con una parte del corpo, ad esempio "arancia". La bambina deve dire quale di quale parte del corpo si tratta. Se non le viene in mente io dico: "il folletto arancia ti fa il solletico sulla pancia!", e via di solletico!

Con gli anni il gioco si è evoluto, anche perché una volta che hanno imparato i nomi del vari folletti (pinocchio-ginocchio, diomede-piede, caronte-fronte, lorena-schiena, carletto-petto/culetto, ecc.) sono dovuto passare a rime del tipo "tommaso - che anche se indovini ti fa il solletico in ogni caso" e "cipresso - non fa rima con nulla, ma ti fa il solletico lo stesso".

Nonostante abbiano passato i sette e gli undici anni "arancia-pancia" è ancora uno dei giochi preferiti sia da Eleonora che da Sofia. È un momento di gioco, coccole, risate. Si può fare in due, in tre, o anche tutta la famiglia, sul lettone.

Questa sera Sofia mi ha detto che quando sarò nonno lei vorrebbe che facessi "arancia-pancia" con i suoi bambini.

2 commenti: