lunedì 21 agosto 2017

Nuova classe

E così è passato il primo giorno di scuola.
La prima impressione è positiva.
Eleonora è contenta, e anche i 20 minuti del colloquio individuale fra me, Anette, Eleonora e i due insegnanti principali della nuova classe di Eleonora ci sono sembrati positivi.
Quest'anno richiederà agli studenti più responsabilità e darà loro un po' più di libertà. Alla refezione vanno da soli. Se sono in ritardo all'appello scatta l'sms ai genitori. Ci sarà la prova nazionale, che ha sia orali che scritti. Un po' più di compiti a casa, ma non troppi. Le giornate si allungano, ma ci sono un paio di mattine in cui iniziano un po' più tardi.

Al momento di accompagnarla nel cortile della scuola abbiamo notato che nessun altro era accompagnato dai genitori (noi stavamo accompagnando anche Sofia che aveva l'inaugurazione dell'anno scolastico in cortile con i genitori), per cui ci siamo defilati (in realtà abbiamo notato che un paio di altri genitori erano nella stessa situazione).

In questa parte dell'edificio le classi dell'età di Eleonora sono le più piccole, e fa un po' impressione vederle nella sezione 6:a - 9:a (dai 12 ai 15 anni). L'anno scorso svettavano rispetto ai bambini del primo anno. Adesso sono tornati a essere i più piccoli.

13 commenti:

  1. Auguri per la nuova avventura
    Corrispondono alle ns medie ma non vanno dagli 11 ai 13?
    L'orario com'è articolato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La scuola svedese parte dall'anno in cui si compiono 6 anni ed è così strutturata:
      FK - Förskoleklass (pre-scuola)
      1-3 - lågstadiet (da quando si hanno 7 a quando si hanno 9 anni)
      4-6 - mellanstadiet (dai 10 ai 12)
      7-9 - högstadiet (dai 13 ai 15)
      FK è facoltativa, ma oramai la fanno tutti, quindi si ha un ciclo di 10 anni che corrisponde alle nostre elementari + medie + biennio delle superiori.
      Poi c'è il liceo (3 anni) e quindi l'università, che oramai segue il 3+2 (riforma Bologna).

      L'anno di Eleonora risente di una riforma scolastica quindi lei cambierà classe di nuovo l'anno prossimo. Sofia invece è nel nuovo sistema quindi avrà la stessa classe sino al sesto anno e cambierà una volta sola (högstadiet dalla classe 7 alla 9).

      Elimina
    2. http://1.bp.blogspot.com/-XUGRPKznDLA/VdzUNZs_ikI/AAAAAAAACLo/Ac3SBifb4lc/s1600/20150825_182137.jpg

      Esempio di orario scolastico

      Elimina
  2. Com'è andata con Sofia? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo. Oramai è un gruppo rodato e le maestre conoscono tutti bene.

      Elimina
  3. Buon anno scolastico a entrambe!
    Come mai si inizia così presto, rispetto a noi, ci sono più vacanze durante l'anno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto. I giorni di scuola sono più o meno uguali in tutta Europa (più o meno 200), ma cambia la disposizione dei giorni di vacanza. I tre mesi italiani 15 giugno - 15 settembre credo siano poco diffusi altrove.

      Elimina
    2. Sono convinto che una distribuzione nell'anno più equilibrata delle vacanze funzioni meglio, ma ritornare a scuola neanche a fine agosto mi fa venire il magone... è troppo presto!

      Elimina
    3. Grazie Fefo! Un po' come qui in Francia. Come distribuzione delle vacanze mi piace molto rispetto al sistema italiano(sono studentessa lavoratrice quindi l'ho testato sulla mia pelle), e mi pare che anche i genitori dei Bambini siano contenti. Bonne rentrée!

      Elimina
  4. Anche io ho sempre pensato che le vacanze estive in Svezia fossero decisamente troppo corte. Finché non mi sono accorta che qui nella Svizzera italiana sono ancora più corte. Qui in Ticino si rientra lunedì 28 (e hanno finito a metà giugno), nel resto della Svizzera anche prima. Sulla faccenda agosto e' questione di abitudine. Qui ormai si è già rientrato nei ritmi normali da dopo ferragosto, che pare già settembre. Fine ottobre comunque prima settimana di vacanze scolastiche autunnali!

    RispondiElimina
  5. Io preferirei così
    Troppo lunghe le vacante estive e poco ripso durante l'anno

    RispondiElimina
  6. Da noi sarebbe improponibile con 35 gradi mettere 27 alunni in classi che diventano forni

    RispondiElimina
  7. Credo che il problema prinicpale sia proprio il clima. In Italia Agosto e' ancora un mese troppo caldo. Senza aria condizionata sarebbe impossibile

    RispondiElimina