lunedì 12 dicembre 2011

Prova generale della recita scolastica

A scuola di Eleonora le sezioni hanno nomi di piante (tiglio, betulla, faggio) anziché le classiche A, B, C. Alcune attività (tipo una parte del doposcuola) vengono svolte unendo le sezioni e facendo lavorare insieme i bambini di diverse età (solitamente dalla prima alla quarta). Una delle attività in comune è la recita natalizia, che viene organizzata a rotazione da una delle sezioni mentre le altre per quell'anno faranno da pubblico.

Quest'anno pronti via è toccato alla sezione di Eleonora organizzare lo spettacolo. I genitori della sezione che organizza e che recita sono invitati alla prova generale del giorno prima, e quindi alle cinque e mezza di questa sera tutta la famiglia, Sofia compresa, era fra il pubblico.

I bambini erano divisi in Lucie, omini di pan pepato, babbi natale e nei vari soggetti delle canzoni. Eleonora al "classico" ruolo di Lucia con i capelli lunghi biondi e le candele in testa ha preferito quello di uno dei topolini della canzone "när nätterna blir långa" ("quando le notti diventano lunghe"). Durante il suo pezzo ha dimostrato di aver più senso del ritmo di mamma e papà messi insieme.

Lo spettacolo ha offerto tutto ciò che ci si poteva aspettare ed anche di più. L'atmosfera unica dell'inizio con luci soffuse ed il corteo di bambini che entra cantando "Santa Lucia". La trepidazione negli occhi dei bambini che mentre camminavano verso il palco in quella penombra cercavano i propri genitori ed appena li trovavano si illuminavano di gioia ed iniziavano a salutare (dal canto nostro abbiamo dovuto trattenere Sofia che voleva correre dalla sorella), l'ilarità generale quando il bambino vestito da renna Rudolf ha perso il naso rosso, la sorpresa quando il bambino travestito da babbo Natale ha sfoderato una voce da rockstar e l'emozione finale nel classico canto tutti insieme di "nu tändas tusen juleljus" ("adesso si accendono mille luci di Natale").

Sofia ha partecipando saltellando fra me e mamma Anette e canticchiando qualcuna delle canzoni che probabilmente faranno parte dello spettacolo del suo asilo. Domani tocca alla sua recita. Buon Santa Lucia!

6 commenti:

  1. vorrei troppo vedere lo spettacolo dal vero.... chissà che emozione x voi oggi e soprattutto domani ^:^

    RispondiElimina
  2. In trepida attesa anche del racconto della recita di Sofia ... già mi sono emozionata con questa,come se fossi stata lì! :-)

    Ciao, Fior

    RispondiElimina
  3. Che emozione! Nn vedo l ora che tocchi alle mie, ma ancora è presto! Che atmosfera splendida a Natale con tanti bambini felici!

    RispondiElimina
  4. Buona Santa Lucia anche a voi ! Qui a Bergamo e più sentita che il 25 dicembre! Al nostro paese ogni anno arriva nella piazza e regala dolcetti ai bambini... È bellissimo! Ma ancora più bello è stato vedere il volto di Micol appena rientrati a casa scoprendo che Santa Lucia ;-) era già passata a casa nostra, aveva lasciato i suoi doni, aveva mangiato i biscotti e il suo asinello le carote...un misto di emozione, commozione e incredulità che mi ha ripagato della dura giornata...

    RispondiElimina
  5. Probabilmente le scuole che frequentano i miei figli sono troppo grandi per spettacoli del genere. Alla scuola materna c'era solo lo spettacolino di Natale, tre canzoncine per circa 120 bambini e tutto si esauriva qualche decina di minuti. Alle elementari, non ho mai visto uno spettacolo natalizio ma quest'anno c'è un invito pendente per i genitori delle sole prime il 19. Sono proprio curiosa.
    Roberta

    RispondiElimina
  6. Buona Santa Lucia! Non essendo più a Bergamo non la festeggiamo più, ma per sei anni abbiamo vissuto anche noi la magia di questa festa con le nostre bimbe.

    RispondiElimina