martedì 14 dicembre 2010

Sul mare (ghiacciato) luccica, l'astro d'argento...

Credo che il PIL della Svezia abbia subito una flessione ieri pomeriggio, visto che come ogni Santa Lucia tutti gli asili hanno organizzato il concerto dei bambini, e non c'è genitore che voglia mancare l'evento. Io e Sofia siamo arrivati presto per goderci l'arrivo della sfilata dei bambini, la maggiorparte dei quali vestiti da Lucia con il tradizionale abito bianco, la cintura rossa e la corona di candele sulla testa. Non mancavano però babbi Natale vari e omini di pan pepato. Davanti al cancello dell'asilo molti genitori con il telefonino sbrigavano telefonate di lavoro. Dentro aspettavano, come da tradizione, glögg e biscotti allo zenzero preparati dai bambini. Nell'attesa di mamma Anette e dell'inizio del concerto Sofia si è pappata almeno 3-4 biscottini. Alle 15.30, puntuale, è partito il canto dei bambini. Sofia non voleva essere da meno ed ha gorgogliato in diverse occasioni. Poi, al momento dell'ultima canzone "nu tändas tusen juleljus" (adesso si accendono mille luci di Natale), è bastato un gesto della maestra affinché anche tutti i genitori iniziassero a cantare la splendida melodia. Non so quanto le esplosioni di sabato scorso abbiano influito (inevitabilmente tutti ne parlano), ma c'era veramente voglia di stare uniti ed in pace.

2 commenti:

  1. che meraviglia queste tradizioni! le bimbe vestite da santa lucia sono carinissime, ma devo dirti che qui il giorno di san isidro tutte le bambine si vestono da chulapas, con un vestito sivigliano, e girare per madrid è una vera gioia!

    RispondiElimina
  2. E' bellissimo che a una festa all'asilo si canti un canto tradizionale, ed è magnifico che siano coinvolti anche i genitori. Al vostro posto però non sarei riuscita a cantare, per la commozione!
    Giulia

    RispondiElimina