domenica 19 dicembre 2010

Piccole donne crescono

Sofia cresce. Alcuni dei vestitini che le andavano bene all'inizio del mio congedo parentale meno di tre mesi fa ora le vanno piccoli. Mamma Anette ha quindi messo ordine nel guardaroba di Sofia, rispolverato alcuni dei vestitini che furono di Eleonora (taglia 86) e messo via quelli che non vanno più. Credevo che per chi ha una persona quotidianamente davanti agli occhi certi cambiamenti fossero quasi invisibili, ed invece mi rendo conto di quanto Sofia stia crescendo e queste piccole cose come il cambio di vestiti rendono la crescita ancora più evidente.

Anche Eleonora cresce, lo si capisce dai suoi ragionamenti. Ieri mentre facevamo una passeggiata parlavamo del fatto che in Svezia il Natale si festeggia il 24 dicembre (alle tre del pomeriggio, dal 1960, tutti a vedere lo stesso cartone animato di paperino) mentre in Italia festeggiamo il 25. Con logica ineccepibile Eleonora mi ha spiegato che se Babbo Natale, che parte dalla Lapponia, deve dare i doni a tutti i bambini, è chiaro che prima li consegni qui in Svezia e poi continui verso l'Italia.
Mi chiedo se in Sudafrica si festeggi il 26...

6 commenti:

  1. Ciao Stefano! molto carino il tuo blog è utile per carpire il punto dei vista dei papà perchè bisogna ammetterlo in questo campo spesso noi mamme ce la comandiamo!!!
    se hai tempo e voglia ti invito a visitare il mio blog http://www.dalbrucoallafarfalla.blogspot.com/
    magari facciamo un gemellaggio!!!

    RispondiElimina
  2. Salve, ho sentito la tua intervista a Fahrenheit e mi e' piaciuta talmente che ci ho fatto un post anch'io: http://artemisia-blog.blogspot.com/2010/12/lontana-e-assai-la-svezia.html
    Spero che non ti dispiaccia.
    Molto carino il blog. I miei figli (due maschi) hanno 18 e 15 anni e quindi per me sono ricordi lontani i problemi di cui parli (non erano pero' cosi' angelici come le tue bimbe).
    Ciao,
    Artemisia (Firenze)

    RispondiElimina
  3. Un ragionamento che non fa una grinza! Una bambina in gamba Eleonora! :-)

    Ciao, R

    RispondiElimina
  4. io che sono di roma lo festeggio il 24! ma la logica di Eleonora è incredibile!!!

    RispondiElimina
  5. Ma hai mai pensato di guardare norad track santa?

    http://www.noradsanta.org/

    il 24 ti fa vedere dov'è la slitta.

    RispondiElimina