venerdì 3 dicembre 2010

Milano 2

Secondo giorno a Milano. Shopping con nonna Marghe e zia Daniela. Eleonora si sta rivelando "pericolosissimi" tratti da futura shopaholic: ha monopolizzato il camerino e sfilato con di tutto di più, commentandosi ogni volta. Nonna Marghe osservava fra lo stupita ed il divertita.

Sia Sofia che Eleonora mostrano apprezzamento per il cappuccino dei baristi meneghini. Altro vantaggio del papà in congedo. Entri al bar con due bimbe e chiedi un po' di latte schiumato con una spolverata di cacao e subito i baristi iniziano a coccolarti le bimbe :-)

Meno facile è invece il muoversi con i mezzi pubblici. Viziati dalla metropolitana e dagli autobus di Stoccolma abbiamo sofferto le difficoltà di accesso. Niente rampe e barriere architettoniche che ti fanno pensare a quanto debba essere difficile girare per Milano per chi è in sedia a rotelle. Splendide invece le infrastrutture del centro commerciale "Fiordaliso", compresi il fasciatoio in zona "unisex" ed i servizi per i bambini con i sanitari ad altezza di bimbo!

E questa sera grazie a nonno Carlo ci aspettano Topolino & Company! Eleonora ha saltellato di gioia per tutta la casa quando ha scoperto che il nonno le aveva preso i biglietti per lo spettacolo del quale aveva appena visto la pubblicità in televisione (altra grande differenza rispetto alla Svezia, lì non è permessa la pubblicità televisiva per i bambini e quindi sia la tv di stato (public service del tutto senza pubblicità) sia ad esempio Disney Channel non trasmettono pubblicità diretta ai bimbi). Generosamente il nonno ha preso, oltre ad un biglietto per se, anche uno per me, quindi Pooh, Tigro, Manny & Co. arriviamo!! (Lo ammetto, sono un fan di Manny Tuttofare ed ho ribattezzato i miei attrezzi come i suoi...).

6 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Questa cosa della pubblicità diretta ai bambini non permessa in Svezia non la sapevo. Credo che questa "mancanza" aiuti moltissimo nell'educazione dei bambini... o sbaglio ?

    Curiosità... ma e' solo vietata in tv o anche su altri media ?

    buona permanenza nella grigia milano...

    RispondiElimina
  3. @ Alberto - Evita al genitore tantissimi "voglio voglio voglio" ;-)
    Che io sappia solo in tv, ma in generale c'è molto più autocontrollo su pubblicità verso bambini, pubblicità di alcoolici e pubblicità "sessiste" (praticamente inesistenti).
    Comunque fatta la legge trovato l'inganno anche in Svezia. Alcuni canali commerciali trasmettono dall'Inghilterra con i ripetitori puntati verso la Svezia aggirando così certe leggi...

    RispondiElimina
  4. A me fa schifo questo modo in Italia di fare pubblicità rivolto ai bambini.
    Dovrebbe essere vietato in tutto il mondo.
    In Svezia mi è capitato di sentire i miei bambini parlare della pubblicità per le vitamine e come si mangia sano...ma non so in realtà se era pubblicità o una programma che loro hanno visto come pubblicità...

    RispondiElimina
  5. altra curiosità, anche in svezia alle casse dei supermercati ci sono quelle coloratissime esposizioni di dolciumi e schifezze varie a livello bambino ?

    RispondiElimina
  6. @Alberto Dipende dai supermercati credo. In quello dove siamo soliti andare noi no, ma in compenso ha una sezione riservata alle caramelle da vendersi a peso con 25-30 tipi di dolciumi in offerta (ma non è necessario attraversarla per arrivare alle casse).

    RispondiElimina