domenica 26 dicembre 2010

Fra "Hoa-Hoa" Dahlgren ed Ibrahimovic

Mi è stata spedita una foto della campagna fatta da Försäkringskassan (il Servizio Sanitario Nazionale svedese) nel 1978 per invitare i papà a prendere il congedo parentale. Come testimonial c'è Lennart "Hoa-Hoa" Dahlgren, 11 volte campione svedese di sollevamento pesi. Nel 1974 solo il 2,5% dei papà prendeva il congedo parentale, ora siamo sopra il 70% e dei 480 giorni ne vengono presi dai padri più di un quinto, quindi ben oltre quei 60 "riservati" ai papà, che altrimenti vanno persi. Anche le aziende svedesi sembrano aver cambiato opinione visto che, se nel 1990 solo il 3% erano apertamente positive al congedo parentale per i papà, ora solo il 4% sono negative al fatto che i padri stiano a casa mentre più del 33% sono positive ed hanno politiche aziendali che lo incentivano.
Chissà cosa direbbero i tifosi se Zlatan, uno di quei calciatori che trova il tempo di andare a prendere i figli all'asilo, si prendesse qualche mese di congedo parentale? So che Teddy Lucic, medaglia di bronzo ai mondiali di calcio del 1994 lo ha fatto, anche se solo quando era oramai a fine carriera.
Credo Sofia sia contenta che il mio apice sportivo sia stato arbitrare in serie A di hockey su ghiaccio, così ho potuto intreprendere una carriera che mi permette di stare a casa con lei. E credo ne sia contenta anche Eleonora, visto che ha portato su dalla cantina i pattini. Per fortuna che la temperature è passata dai meno 26 degli ultimi giorni ai meno cinque, così possiamo trovare un laghetto per pattinare!

2 commenti:

  1. Mi piace questo post, lo farei leggere al papà del PiccoloLord, un ragazzone grande e grosso che si meraviglia vedendo i primi passi del suo bimbo . . . uno che ha detto che il bambino non deve piangere, non deve farsi male, non deve . . . non deve . . . mah! :-)

    Buon Onomastico! :-*

    Auguri di Buone Feste, un po' in ritardo sul Natale, unpo' in anticipo su Capodanno! Da una nonna indaffarata! ;-)

    Ciao, R

    Ps. Dispiace sempre quando una nonna ci lascia, ci mancherà sempre (lo so, a volte mi viene voglia di telefonare alla mia per raccontarle qualcosa e sono 25 anni che non cè più! Pensa quanto la bis-nonna sarà stata contenta di vedere le bimbe all'inizio di Dicembre!:-)

    RispondiElimina
  2. ciao,un amico mi ha segnalato questo << diario >>...in italia abbiamo 3 mesi,e dovremo anche esser grati...pagati all'80% mica del tutto,certo,poi hai 6 mesi pagati al 30% cioè poche centinana di euro...e che te ne fai?? la "signora" del comune che mi vide afflitta perchè non c'era posto al nido mi disse con una goduriosa perfidia << il nido non è una soluzione per le mamme che lavorano >>..infatti mi licenziai..inoltre una legge nazionale dice che se la mamma ha avuto una maternità anticipata per un ambiente pericoloso come l'uso di acidi o ambiente particolare,usufruisce anche dopo di 7 mesi dopo il parto di maternità obbligatoria (più i 6 mesi di facoltativa) per tutelare il neonato per esempio per non far perdere il latte materno o renderlo nocivo,a padova una mia amica dipendente della stessa mia azienda ha ottenuto queste agevolazioni,pochi km dopo,cambio provincia,ma l'imps non me la ha riconosciuta,l'ispettore che mi ha letto tutte le mansioni con un sogghigno mi ha detto << mica farà tutto lei?? >> ecco come siamo messi in italia

    RispondiElimina