lunedì 25 marzo 2013

Sette anni in un'oretta

Uno dei compiti a casa della settimana che Eleonora ha ricevuto è lo scrivere un pensierino dal titolo "Quando ero piccola". Per cercare un po' di ispirazione quindi sono saltate fuori le foto (anche perché una andava allegata al compito) di Eleonora, da quelle scattate in sala parto ad oggi. Ci abbiamo messo un'oretta abbondante a vederle tutte, fra i "ma ti ricordi questa?" e i "ma qui dov'eravamo?" miei e di Anette e le mille domande e i commenti di Eleonora che, a differenza mia e di Anette, si ricordava persino il nome della classe dell'asilo di dove abitavamo prima e che ha cambiato quando aveva poco più di tre anni.
Come riavvolgere un film e poi vederlo a velocità doppia, sette anni di foto e di ricordi. Altro che "attimo fuggente", a volte il tempo sembra proprio schizzar via alla velocità della luce.

6 commenti:

  1. emozionante, è dire poco...

    Non so se sei informato ma una "moda" da qualche anno qui in italia è quella di regalare ai novelli 18enni (e non solo) un video dvd amatoriale creato con le loro foto e filmati.

    Un breve filmato (max durata una 20ina di minuti)che racconta la lora storia sino a quel momento.

    E' prassi far scorrere questo video durante la festa di compleanno, (spesso lo si guarda mentre si aspetta la torta e ci si riposa dal ballo sfrenato) è uno dei regali più suggestivi e loro, abituati a non farsi mancare nulla, sono molto fieri di riceverlo.

    Io ho creato personalemnte quel video per 2 dei i miei numerosi nipoti, sapevo che ci tenevano, gli sarebbe piaciuto averlo e così per entrambi, per festeggiare "degnamente" quel compleanno ho mescolato foto musica filmati transazioni ed effetti e poi regalato con tanti auguri insieme (per non sbagliare) al "regalo firmato" di più ordinaria abitudine che avevo scelto e acquistato a caro prezzo.

    Dopo quelle due esperienze (era una novità per me impegnarmi in tale impresa) contenta del risultato ho fatto lo stesso regalo aggiuntivo ai miei suoceri per festeggiare il loro 50° anno di matrimonio.

    ...ho ricostruito la loro storia, dal fidanzamento alle nozze d'oro, foto di loro e di famiglia più significative, sono riuscita ad inserirci persino qualche sequenza di vecchi filmati in Super8, ho inserito la musica di sottofondo creato la copertina per il dvd .... poi incartato e consegnato.
    ... è stato un lavoro impegnativo ma anche una sorpresa per tutti, solo mio marito che mi aveva aiutato a raccogliere il materiale ne era a conoscenza, ma ha fatto tanto effetto anche a lui vedere quelle sequenze :)

    ... "è il regalo più bello" hanno detto commossi...

    ... sembra una cosa da nulla ma ti assicuro che l'emozione di veder scorrere quelle immagini in un grande schermo in un momento di festa è davvero forte.

    provaci l'emozione è assicurata e non ha prezzo.

    Ciao
    Sonia



    RispondiElimina
  2. Scuole e nazioni diverse ma questo fine settimana (e anche quello precedente) ho dovuto far mente locale su quanto pesava ed era "alto" alla nascita, quando ha mosso il primo passo, quando ha mangiato la prima pappa, quando ha messo il primo dente l'ottene. Non sono una mamma molto precisa, perché col primogenito avevo annotato e documentato tanto di più, col secondo molto meno, complice la modificata situazione famigliare. Ma è stato bello ugualmente ritornare indietro di sette, otto anni.
    Roberta

    RispondiElimina
  3. prossimo foto-festa fare vedere loro le foto di quando eravate piccoli voi !? :)

    RispondiElimina
  4. Beh bravi che almeno vi siete ricordati di fare le foto... il primo ne ha pochine, la seconda quasi zero...
    M.

    RispondiElimina