mercoledì 9 marzo 2011

Amici immaginari

Eleonora ha un'amica immaginaria, Maria Medina. È apparsa un paio di anni fa e da allora ci fa compagnia. A volte (secondo quanto mi dice Eleonora) si diverte ad arruffarmi i capelli mentre siamo a tavola, a volte è il capro espiatorio di certe monellate (e su questo abbiamo avuto un po' di discussioni per insegnare ad Eleonora a prendersi le proprie responsabilità). Pare che altre bambine all'asilo abbiano delle amiche immaginarie, infatti una mattina Eleonora ha allacciato la cintura al sedile di fianco spiegandomi che Maria Medina era in macchina con noi visto che quel giorno tutte le bimbe avrebbero portato all'asilo la propria amica immaginaria.

Chiaramente dopo l'arrivo di Sofia qualche volta appare anche la sorellina immaginaria di Maria Medina, e quando Eleonora ha "progettato" la casa delle bambole da costruire insieme mi ha fatto notare la stanza immaginaria per le bambole immaginarie di Maria Medina.

All'asilo Eleonora ha tessuto con il telaio un bel tappetino lungo una spanna. Ecco che questa mattina mi ha chiesto di poterlo mettere in soffitta dove ci sono le camere degli ospiti. Le ho detto certamente e le ho chiesto come mai proprio lì, al che lei mi ha guardato come un UFO che non ha la minima idea di cosa succeda in casa propria e mi ha detto "ma papà, perché è lì che abita Maria Medina!".  È sempre bello imparare cose nuove...chissà se posso chiederle di partecipare alle spese di luce e riscaldamento :-)

6 commenti:

  1. anche mia figlia (ora 20enne) aveva ai suoi tempi un amico immaginario, era un cavallo e sedeva a tavola con noi...lei gli si rivolgeva nitrendo ed io e mio marito eravamo seriamente preoccupati!!! Daniela

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Oh sì! Ce l'avevo anch'io un'amica immaginaria: si chiamava Leila! La immaginavo bella, con i capelli biondi mossi molto lunghi, occhi azzurri, forse con l'acne sul viso, un pò inglesina, bel sorriso ... mah!

    ps: ho cancellato il precedente commento perchè, scritto di fretta - troppa! - conteneva troppi errori. :D

    RispondiElimina
  4. Ricordo un'amica immaginaria della FigliaPiccola, la seguiva anche furoi casa, e ogni volta dovevamo lasciare su lo schienale in attesa che scendesse, non chiudere la portiera subito, per lo stesso motivo . . . ma non so dove dormisse! Se avesse occupato addirittura la camera degli ospiti, anch'io avrei chiesto il concorso alle spese! ;-)

    I bambini ci tengono "svegli", ci aiutano a non invecchiare! :-)

    Ciao, R

    RispondiElimina
  5. Ciao, ti ho citato in uno di questi giochi/premi/catena scambia link, se ti va di continuare, è qui:
    http://www.unmondodibene.com/2011/03/medaglia-medaglia-medaglia.html
    Leggo il tuo blog da un po' e mi piace molto come riesci a fermare nella rete la crescita e l'evoluzione del rapporto con le tue figlie.

    RispondiElimina
  6. vogliamo parlare del redivivo Malìoteleso?

    RispondiElimina