venerdì 1 aprile 2011

Come due pugili

Non so se sia una forma di telepatia, se l'una volesse imitare l'altra proprio come fanno a casa, ma Eleonora e Sofia sono entrambe state protagoniste di un paio di incidenti ai rispettivi asili. Nulla di grave, ma si vedono i segni. Nel caso di Sofia, con la sua andatura traballante di chi cammina da meno di un mese è caduta, ma non come al solito di sedere con il pannolino che attutisce la caduta, bensì in avanti. Nel caso di Eleonora è stata una sua amica a cadere mentre giocavano nel giardino dell'asilo, solo che l'amica aveva in mano un bastoncino e cadendo ha colpito Eleonora sullo zigomo. E così questa mattina a colazione c'erano due bimbe con lividi e bernoccoli che sembravano due pugili.
A vederle, nella testa ronzano mille pensieri...sia quelli terrificanti del tipo "pensa se il bastoncino avesse colpito un centimetro sopra" che quelli che mi ricordano che "i primi punti, sul ginocchio, me li misero quando avevo cinque anni ed ora dei sette avevo già anche una cicatrice sotto il mento".
Guardo Sofia, guardo Eleonora, e penso che sono due bambine molto attive e che, purtroppo, verosimilmente non è l'ultima volta che mostreranno i segni della loro veemenza ed impetuosità.
Fra lussazione, cicatrici e legamenti vari io ho messo a dura prova nonno Carlo e nonna Marghe. Che Eleonora e Sofia siano la prova che il karma esiste?

5 commenti:

  1. assolutamente si , e assolutamente sono il segno che le bimbe sono sane e vitali. I bambini con le ginocchia linde, senza nemmeno una traccia di cerotti o sbucciature mi hanno sempre messo molta tristezza, come se fossero molto tristi, spenti.
    qualche anno fa, l maestra di danza di Artemisia mi mando a dire di fare molta attenzione nel lavare le calze, perchè non era ammissibile vedere calze tutte macchiate di blu..... ( immaginatevi una signora tipica old inglish che parla italiano con unpesante accento ) dato che di solito le lavo a mano e da sole sopra la mia faccia credo si sia materializzato un enorme punto interrogativo. Mi ricordo che chiesi ad Artemisia di farmi vedere le calze e poi scoppiai veramente a ridere...... non erano le calze ad esserea a macchie blu ...erano le ginocchia !!! inutile dire che Artemisia ha sempre preferito "saltare i poggi" in compagnia del suo cane piuttosto che percorre il vialetto di casa !!

    :D :D :D

    RispondiElimina
  2. io di anni ne ho un po' di piu' sia di Sofia che di Eleonora ma ogni volta che arriva la bella stagione e ci si mettono gonne/pantaloni corti io ho le gambe piene di lividi (passo troppo vicino a porte/tavoli/spigoli etc.) e graffi..ero cosi' da bambina e non sono cambiata da adulta. Tieni conto che come le tue piccole sono molto chiara di carnagione quindi i lividi si vedono subito, il blu e il bianco pero' ci donano non trovi? ; )

    RispondiElimina
  3. sono quelle che io chiamo "esperienze di vita"

    RispondiElimina
  4. @pinguino il bianco e blu fa molto Finlandia, noi preferiamo il giallo e blu... e per fortuna non abitiamo in Norvegia :-)

    RispondiElimina
  5. Un bambino senza corredo di lividi, graffi e "bozzi" non è un bambino....come si fa ad andare al parco, arrampicarsi, giocare al calcetto, abbandonarsi alle risse con gli amici e restare "intatti"?...i miei poi, avendo preso la carnagione dal papà anglosassone, sembrano ancora più malconci degli amici....

    RispondiElimina