martedì 17 luglio 2012

Prime prove di spannolinamento

L'idea la covavamo da tempo: con l'estate, "spannolinare" Sofia. Con l'arrivo al mare abbiamo quindi deciso di iniziare. Per il momento non sta andando troppo bene... Sofia in teoria dice di aver capito di dover dire pipì prima di farla, in realtà la prima volta lo ha detto a pipì fatta, le due succesive, con il sorriso orgoglioso di quella che si è ricordata, lo ha detto proprio durante. Comunque ha visto che l'amichetta del cuore è senza pannolino, e quindi di tornare indietro non se ne parla. Mi sa che iniziare durante la vacanza in spiaggia è stata un'idea saggia...

7 commenti:

  1. Sai Stefano che era un po' che volevo chiederti se Sofia era già senza pannolino..ed eccomi accontentata!!! Anche Asia sta iniziando lo spannolinamento anche perché a settembre con l'inizio dell'asilo qui da noi richiedono il completo controllo degli sfinteri!... anche da voi?
    Anche noi puntiamo di fare il grande passo con i primi di agosto e le tanto attese vacanze... per il momento sta alcuni momenti (dall'una alle due ore al nido e la sera con noi prima di cena in giardino) senza pannolino ma di chiamare lei nemmeno l'ombra :-((( speriamo!!!
    buon proseguimento di vacanza!!!

    RispondiElimina
  2. Erika, scusa se mi intrometto ma provate a portarla a fare pipì circa ogni ora e mezza o massimo due, con feste e meraviglie ogni volta che la gita in bagno va a segno. Vedrete che in massimo 15 giorni tutto va sotto controllo, per lo meno dal punto di vista pipì. Per la cacca ci vuol più tempo. Poi personalmente sono contraria a tenere un po' sì e un po' no il pannolino: o si sta senza p si sta con (nanna esclusa ovviamente) se si bagnano anche 4 volte al giorno non importa.

    RispondiElimina
  3. Anche io in questi giornisto tentando con Gioele...e devo dire che ha fatto esattamente come te...il primo giorno, ieri invece, portandolo in bagno ogni ora, siamo riusciti nell'intento e ieri sera, proprio quando ci siamo dimenticati di portarlo e ha detto pipì...tmemevamo il peggio...invece voleva solo andare in bagno! Non ci si può ovviamnete fermare ai successi o insuccessi di una giornata, ci vorrà una settimana o più, ma certamente l'estate aiuta!

    RispondiElimina
  4. Anche noi siamo in fase di spannolinamento, mi sa che l'estate è il periodo di migrazione dei pannolini...
    Anche noi abbiamo un po' di difficoltà, meglio con la pipì peggio con la popò. Comunque ci vuole pazienza ;P

    In bocca al lupo (noi compresi) a tutti quelli in fase di spannolinamento!

    RispondiElimina
  5. con la mia seconda anch'io ho fatto così: al mare. Per tutta la mattina al mare tratteneva la pipì (quando avrebbe anche potuto farla), alle 12.30 arrivava a casa e nel corridoio, mentre appoggiavo borse e ombrelloni, immancabimente... zacchete!

    RispondiElimina
  6. Solo "cari" ricordi;-) Il nostro ultimo spannolinamento risale ormai a quasi 7 anni fa e non mi manca!!!
    In bocca al lupo e buone vacanze!
    F.

    RispondiElimina
  7. tanta PAZIENZA!!!
    Ma quando si parte NON si torna indietro!
    è un grande passo per i nostri bimbi!!!

    RispondiElimina