giovedì 26 settembre 2013

Dal suo punto di vista

Dopo la scuola Eleonora ha invitato a casa un'amica ed entrambe si sono messe a giocare con Sofia. A un certo punto hanno chiesto di poter prendere delle coperte. Visto che poco prima avevano parlato di costruire una capanna ho acconsentito e mi sono messo a preparare la cena.

Dopo qualche minuto ho sentito un rumore abbastanza fragoroso e un "Allting bra!!" all'unisono da tutte e tre. Eleonora e Sofia hanno poi aggiunto anche in italiano "Tutto bene!". Ho quindi scoperto che le coperte erano servite per costruire una specie di slitta e scivolare lungo la scala di legno fra il piano terra e il primo piano e le tre bimbe erano aggrovigliate una sopra l'altra con le gambe all'aria. Ho quindi chiesto a Eleonora cosa intendesse con "tutto bene". E lei: "Niente di rotto, niente sangue!"

8 commenti:

  1. Hmmm - com'è venuta la cena?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo, pubblico facile da soddisfare nonostante il papà della compagna di classe sia cuoco in un ottimo ristorante di Stoccolma

      Elimina
  2. Allting bra vuol dire tutto bene? Sofia parla più spesso in italiano o svedese?

    RispondiElimina
  3. allting = everything ("tutto" in inglese) ; all- = alles ("tutto" in tedesco) si può allora dire che lo svedese sia un mix di inglese e tedesco (almeno dal punto di vista lessicale)? :)
    Una linguista in erba :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una lingua nordica orientale (östnordiskt språk), che originariamente era molto più simile all'islandese e che ha avuto molte influenze germaniche, ma che ha anche molte parole di origine francese (es: fåtölj = poltrona) visto che la famiglia reale è francese (Bernadotte). Diverse parole esistono nella versione nordica, germanica e latina, ad esempio poeta: poet, ma anche skald e diktare.

      Elimina
  4. Garantisco per esperienza personale che quel gioco raggiunge la perfezione se al posto delle coperte si utilizza un materasso di gommapiuma ;) (ho saputo anche della versione "discesa su una vecchia porta scardinata lungo il fianco di una collina" ma quella è per utenti più esperti di quanto io sia mai stata)

    RispondiElimina
  5. Un gioco che facevo anche io da piccola con il tappeto all'insaputa dei miei genitori sulla scala di cemento (!!)... ora come ora, se venissi a sapere che fra qualche anno anche il mio quasi quattrenne e la mia duenne potrebbero farlo, mi vengono i brividi... M.

    RispondiElimina