martedì 14 gennaio 2014

Sorella maggiore

A Eleonora ogni tanto piace dire "Ho il doppio degli anni di Sofia". Dall'alto dei suoi otto anni la fa sentire grande. E nonostante (spesso anche avendo ragione) qualche volta si lamenti della monellità della sorellina, sa essere un'ottima sorella maggiore. Come questa sera dopo cena, quando di sua spontanea iniziativa ha preso uno dei giochi di Sofia e lo ha preparato invitandola a giocare. È uno di quei giochi che serve anche a imparare l'alfabeto e a leggere, ed Eleonora ha esercitato il ruolo di sorella maggiore insegnando senza fare la saputella, ma al contrario stimolando e complimentando la sorellina.
Sofia ha apprezzato, e ha coccolato la sorellona.
Probabilmente quando una avrà 11 anni e l'altra 15 i quattro anni di differenza si faranno sentire di più, quindi io mi godo questo momento.

2 commenti:

  1. Lo penso anch'io.
    Infatti mio figlio e mia figlia sono nati con 7 anni di differenza.
    Lui nel 2000, l'altra nel 2007. Ora mio figlio gioca volentieri con sua sorella, poi scommetto che smetteranno, e che ognuno seguirà la propria strada.

    RispondiElimina
  2. ma quando saranno grandi,dopo anni di dispetti e litigi,torneranno ad essere uno la spalla dell'altro.e adesso è bellissimo vederli così uniti,anche se divisi da km di lontananza.

    RispondiElimina