mercoledì 14 maggio 2014

Una passione cresce

Eleonora continua con la sua passione per la cucina. Vuole provare ricette nuove, imparare a fare primi, secondi, dolci. Fra i programmi preferiti c'è "Sveriges yngsta mästerkock", che poi non è altro che la versione locale di MasterChef Junior.

Questa sera c'erano da preparare i biscotti da vendere domani durante "Spår av barn" (tracce di bambini), la tradizionale esposizione ai giardini pubblici dei lavori fatti dai bambini degli asili di Solna. I kolakakor, biscotti allo sciroppo di zucchero, fatti da Eleonora e Sofia sono venuti squisiti!

12 commenti:

  1. E se tu buttassi lì una ricettina dei kolakakor? Ho già rifatto quei deliziosi dolcetti allo zafferano. Yummmm!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per circa 40 biscotti:
      100 g di burro, 1dl/85g zucchero, 15ml/10g zucchero vanigliato, 15ml/20g sciroppo di zucchero, 2,5dl/150g farina, 5ml/5g lievito in polvere.
      Mescolare amalgamando bene il tutto, fare due filoncini e appiattirli.
      Metterli sulla carta da forno su una teglia e cuocere 10-12 minuti in forno a 175 grammi
      Appena sfornati (l'impasto sarà ancora un po' morbido) tagliare facendo biscotti di circa 3 cm
      Lasciar raffreddare e buon appetito!

      Elimina
  2. E brava Eleonora, i miei complimenti! Ho però una curiosità riguardo la foto che hai pubblicato: cosa sono quelle fette bianche in alto a sinistra sul barbecue? Formaggio? Polenta?

    RispondiElimina
  3. Sapendo quanto sei goloso per tua stessa ammissione, ne hai lasciati da vendere? :)
    Roberta

    RispondiElimina
  4. ma che carina con il grembiule di Masterchef!!!

    RispondiElimina
  5. Ti seguo da un po' e mi piace molto questo tuo diario virtuale, le tue bambine tra qualche anno te ne saranno grate, potranno recuperare dei pezzi di vita quotidiana magari dimenticati ;)

    A proposito di dolci.. Ho una curiosità: quando sono stata a Stoccolma ho mangiato delle piccole tortine che sembravano di frolla sbriciolata con le nocciole, una sorta di mini sbrisolone, di cui però non ricordo il nome. Per caso ti viene in mente qualche dolce svedese di siffatte sembianze? :) vorrei ritrovare la ricetta, perché erano davvero buonissime!

    Ciao ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi viene in mente niente di tipico. Ci sono tante ricette di dolci alle nocciole per cui è difficile sceglierne una che potrebbe essere quella giusta.

      Elimina
  6. Con tutti i tuoi post che leggo non mi ero mai accorta che vivessi in svezia 0_0 sono proprio allucinata. la tua principessa è stupenda vestita da piccola masterchef!! Visto che ormai qui si ingrassa solo con il respiro, se dovesse avanzare qualcosa la prossima volta manda pure!

    RispondiElimina